Machine Learning per la didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

Machine Learning per la didattica

23/10/2023

24/11/2023

Il corso di formazione "Machine Learning per la didattica" è stato progettato per fornire ai partecipanti una solida comprensione dei principi fondamentali e delle tecniche pratiche del Machine Learning. Durante il corso, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita dei principi fondamentali del Machine Learning e impareranno come applicare tali concetti nel contesto dell’insegnamento delle scienze e della matematica. Attraverso le lezioni teoriche, esempi pratici e attività di laboratorio i docenti saranno guidati nell'utilizzo del linguaggio di programmazione per implementare algoritmi di Machine Learning, consentendo loro di creare progetti e attività coinvolgenti per gli studenti. I docenti impareranno anche come preparare i dati, valutare i modelli di Machine Learning e interpretare i risultati in modo da poter fornire agli studenti un feedback accurato e incoraggiante. Durante il corso, i docenti avranno l'opportunità di lavorare su progetti pratici specifici per l'ambito scolastico, adattando gli algoritmi di Machine Learning alle discipline curriculari, come l'analisi dei dati sperimentali in fisica o la previsione dei trend matematici. Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di integrare il Machine Learning nei loro programmi di studio, utilizzando uno specifico linguaggio di programmazione e selezionando gli algoritmi di Machine Learning appropriati per le esigenze specifiche delle discipline scolastiche.

Scuola secondaria II grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Durata totale del corso: 25 ore come di seguito distribuite: - 5 lezioni online di 3 ore; - 5 ore di attività in asincrono (revisione materiali, visione videolezioni registrate, e-tivity); - 5 ore di Project Work finale. Data e orario dei corsi 1. 23/10/23 dalle 15.00 alle 18.00; 2. 30/10/23 dalle 15.00 alle 18.00; 3. 06/11/23 dalle 15.00 alle 18.00; 4. 13/11/23 dalle 15.00 alle 18.00; 5. 17/11/23 dalle 15.00 alle 18.00.

GIUSEPPE CALLEA

09/10/2023