Didattica della Matematica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

Didattica della Matematica

16/05/2023

14/06/2023

Il termine competenza è entrato prepotentemente nelle nostre scuole e la ricerca in didattica della matematica se n’è subito appropriata. Alcune idee chiave elaborate negli ultimi decenni come “competenza matematica” e “competenza in Matematica”, contratto didattico, misconcezioni, registri semiotici, gestione delle difficoltà, possono e devono diventare strumenti potenti in mano agli insegnanti. Durante il corso saranno analizzate situazioni reali d’aula interpretate con gli strumenti della didattica della Matematica per capire a fondo come costruire un curricolo con l’obiettivo di sviluppare le competenze matematiche degli allievi.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

- Analisi degli strumenti della didattica della Matematica; - Progettazione per competenze; - Valutare per competenze. Date e orari: - 16,22,26 maggio dalle 14.30 alle 17.30; - 14 giugno dalle 10 alle 13.00 dalle 14.30 alle 17.30.

G. BOLONDI

26/04/2023