La valutazione formativa: utilizzo degli strumenti adeguati
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

La valutazione formativa: utilizzo degli strumenti adeguati

Blended

30/05/2024

01/06/2024

Liceo Scientifico Marinelli - Viale Leonardo Da Vinci, 4, 33100 Udine UD

Il percorso formativo intende approfondire le tematiche legate alla valutazione formativa e affrontare l’opportunità di utilizzo e condivisione di strumenti della valutazione e dell’autovalutazione: rubriche, griglie osservative, registro elettronico senza voti. Le attività laboratoriali mirano a favorire il confronto e la sperimentazione tra i vari strumenti proposti al fine di acquisire il corretto utilizzo, far emergere i punti di forza ed evidenziarne quelli di debolezza per ricercare le strategie opportune in modalità collaborativa e funzionale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

4. Valutazione dell'apprendimento

30 maggio dalle 17.00 alle 20.00 Incontro formativo in presenza c/o il liceo Marinelli di Udine sull’utilizzo degli strumenti osservativi nella scuola. 31 maggio dalle 8.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 - Gli strumenti della valutazione e dell’autovalutazione. - Laboratorio: utilizzo degli strumenti della valutazione e dell’autovalutazione e attività di raccolta di domande e di richieste sul registro elettronico. 1° giugno 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12:30 - Laboratorio: utilizzo del registro elettronico e raccolta di riflessioni sull’utilizzo degli strumenti valutativi. - Restituzione sui contenuti emersi dai laboratori.

MILENA PISCOZZO

17/05/2024