L’arte del coinvolgimento: se è divertente è abbastanza serio? GM#3
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

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  • ID percorso

    125721

  • Titolo Percorso

    L’arte del coinvolgimento: se è divertente è abbastanza serio? GM#3

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/06/2023

  • Data di conclusione

    05/07/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo ha come finalità l'acquisizione di competenze digitali declinate nelle diverse aree del DigComp Edu. Si accompagneranno i corsisti ad aumentare la propria consapevolezza riguardo risorse digitali utili a strutturare percorsi di apprendimento dinamici, divertenti e coinvolgenti. Verranno esplorate alcune strategie di lavoro vicine alla gamification e alla narrazione digitale. Gli incontri avranno un'impostazione laboratoriale volta a favorire la partecipazione attiva dei corsisti. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe. Il percorso formativo è strutturato in 4 incontri della durata di 2,5 h, 2 incontri della durata di 3 h e 9 h di attività asincrona dedicata alla sperimentazione e produzione. - Modulo 1 - Presupposti teorici ed esempi pratici; - Modulo 2 - Se è divertente è serio abbastanza? Integrare i giochi nel piano progettuale delle lezioni; - Modulo 3 - Costruiamo una Escape Room: quali strumenti ho a disposizione? - Modulo 4 - Giochi da tavolo digitali:una sfida possibile? - Modulo 5 - Giocare con i meme, con le immagini, coi i video; - Modulo 6 - Esempi di attività in classe e condivisione delle esperienze.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Incontro 1 Martedì 13 giugno dalle 16:00-19:00; - Incontro 2 Giovedì 15 giugno dalle 16:00-19:00; - Incontro 3 Martedì 20 giugno dalle 16:00-18:30; - Incontro 4 Giovedì 22 giugno dalle 16:00-18:30; - Incontro 5 Lunedì 26 giugno dalle 16:00-18:30; - Incontro 6 Mercoledì 28 giugno dalle 16:00-18:30. 9 ore di auto-formazione guidata e produzione. - Modulo 1 - Presupposti teorici ed esempi pratici; - Modulo 2 - Se è divertente è serio abbastanza? Integrare i giochi nel piano progettuale delle lezioni; - Modulo 3 - Costruiamo una Escape Room: quali strumenti ho a disposizione? - Modulo 4 - Giochi da tavolo digitali:una sfida possibile? - Modulo 5 - Giocare con i meme, con le immagini, coi i video; - Modulo 6 - Esempi di attività in classe e condivisione delle esperienze.

  • Formatore/i

    LAURA MORONI

  • Data inizio iscrizioni

    15/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    08/06/2023

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