L’arte del coinvolgimento: se è divertente è abbastanza serio? GM#3 - Scuola futura
L’arte del coinvolgimento: se è divertente è abbastanza serio? GM#3
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)
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ID percorso
125721
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Titolo Percorso
L’arte del coinvolgimento: se è divertente è abbastanza serio? GM#3
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
13/06/2023
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Data di conclusione
05/07/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso formativo ha come finalità l'acquisizione di competenze digitali declinate nelle diverse aree del DigComp Edu. Si accompagneranno i corsisti ad aumentare la propria consapevolezza riguardo risorse digitali utili a strutturare percorsi di apprendimento dinamici, divertenti e coinvolgenti. Verranno esplorate alcune strategie di lavoro vicine alla gamification e alla narrazione digitale. Gli incontri avranno un'impostazione laboratoriale volta a favorire la partecipazione attiva dei corsisti. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe. Il percorso formativo è strutturato in 4 incontri della durata di 2,5 h, 2 incontri della durata di 3 h e 9 h di attività asincrona dedicata alla sperimentazione e produzione. - Modulo 1 - Presupposti teorici ed esempi pratici; - Modulo 2 - Se è divertente è serio abbastanza? Integrare i giochi nel piano progettuale delle lezioni; - Modulo 3 - Costruiamo una Escape Room: quali strumenti ho a disposizione? - Modulo 4 - Giochi da tavolo digitali:una sfida possibile? - Modulo 5 - Giocare con i meme, con le immagini, coi i video; - Modulo 6 - Esempi di attività in classe e condivisione delle esperienze.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
- Incontro 1 Martedì 13 giugno dalle 16:00-19:00; - Incontro 2 Giovedì 15 giugno dalle 16:00-19:00; - Incontro 3 Martedì 20 giugno dalle 16:00-18:30; - Incontro 4 Giovedì 22 giugno dalle 16:00-18:30; - Incontro 5 Lunedì 26 giugno dalle 16:00-18:30; - Incontro 6 Mercoledì 28 giugno dalle 16:00-18:30. 9 ore di auto-formazione guidata e produzione. - Modulo 1 - Presupposti teorici ed esempi pratici; - Modulo 2 - Se è divertente è serio abbastanza? Integrare i giochi nel piano progettuale delle lezioni; - Modulo 3 - Costruiamo una Escape Room: quali strumenti ho a disposizione? - Modulo 4 - Giochi da tavolo digitali:una sfida possibile? - Modulo 5 - Giocare con i meme, con le immagini, coi i video; - Modulo 6 - Esempi di attività in classe e condivisione delle esperienze.
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Formatore/i
LAURA MORONI
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Data inizio iscrizioni
15/05/2023
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Data fine iscrizioni
08/06/2023