Innovamenti: il DigCompEdu al servizio della professionalità docente.
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

Innovamenti: il DigCompEdu al servizio della professionalità docente.

13/02/2023

13/03/2023

Quali competenze digitali dovrebbero avere i docenti? E in quale modo si sviluppano le competenze digitali degli studenti? Scopriamo insieme se quanto proponiamo quotidianamente nelle nostre attività didattiche è in linea con il DigCompEdu e riflettiamo su come migliorare le nostre competenze digitali. Il corso propone l’analisi delle 6 aree di competenza del DigCompEdu e la formulazione di suggerimenti operativi per “rendere trasparente” il digitale nella didattica quotidiana.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso si articola in: - 1° incontro lun 13/02/2023 - 17.00-19.00. Introduzione al tema: presentazione del DigCompEdu e Selfie for teachers. Analisi e proposte operative per Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, Area 2 Risorse Digitali. - 2° incontro lun 20/02/2023 - 17.00-19.00. Progettazione: analisi e proposte operative per Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento, Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti - 3° incontro lun 27/02/2023 h 17.00-19.00. Progettazione: analisi e proposte operative per Area 4: Valutazione dell’apprendimento , Area 6 Favore lo sviluppo delle competenze degli studenti. - Esperienza in classe: attività in asincrono ( 4h) per lavoro individuale sperimentazione, documentazione e consegna elaborato finale. - 4° incontro lun 13/03/2023: condivisione e restituzione da parte dei corsisti. (2h)

MANUELA VALENTI, ELENA BALESTRAZZI