STEAM on board: alla scoperta di coding, tinkering, making, realtà virtuale e aumentata (AN_33) - Scuola futura
STEAM on board: alla scoperta di coding, tinkering, making, realtà virtuale e aumentata (AN_33)
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)
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ID percorso
82023
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Titolo Percorso
STEAM on board: alla scoperta di coding, tinkering, making, realtà virtuale e aumentata (AN_33)
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
30/08/2022
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Data di conclusione
22/09/2022
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Durante il corso i partecipanti saranno guidati alla scoperta del mondo STEAM tra coding, robotica, tinkering, making e la realtà aumentata e virtuale entrando in contatto con le tante attività che possono essere svolte in classe con i propri ragazzi. Il corso affronterà i vari temi, mostrerà possibili strumenti da introdurre in classe così come attività da svolgere per stimolare l’applicazione in classe e la creazione di attività sempre originali e innovative. Si configurerà, quindi, come un’esplorazione trasversale a tutti gli ordini scolastici delle possibilità didattiche delle aree di tecnologia creativa e innovativa.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
1° incontro: 30 agosto 14-16:30 - Cos'è la programmazione? - Come diventa uno strumento didattico/educativo? - Quali strumenti posso utilizzare in classe? 2° incontro: 1 settembre 14-16:30 - Sperimentazione con ambienti di programmazione accessibili a tutti 3° incontro: 7 settembre 14-16:30 - Che cos'è il tinkering? Da dove nasce e cosa ci insegna? - una scatola diventa...: dal cartone alle invenzioni 4° incontro: 8 settembre 14-16:30 - Un foglio diventa...: dalla carta alle creazioni - Le nostre idee prendono vita: documentare i processi creativi - Nuove sfide creative 5° incontro: 13 settembre 14-16:30 - I Maker e i FabLab - Le aree e le competenze - Il processo creativo - Dai laboratori alle classi 6° incontro: 15 settembre 14-16:30 - Sperimentazione con modellazione e stampa 3D 7° incontro: 20 settembre 14-16:30 - Cosa sono realtà virtuale e aumentata? - Come possiamo trasformarle in strumenti di apprendimento? - Quali sono i principali strumenti? 8° incontro: 22 settembre 14-16:30 - Creare attività in realtà aumentata e virtuale con applicativi e qr code
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Formatore/i
JESSICA REDEGHIERI
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Data inizio iscrizioni
01/06/2022
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Data fine iscrizioni
27/08/2022