STEAM on board: alla scoperta di coding, tinkering, making, realtà virtuale e aumentata (AN_33)
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    82023

  • Titolo Percorso

    STEAM on board: alla scoperta di coding, tinkering, making, realtà virtuale e aumentata (AN_33)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/08/2022

  • Data di conclusione

    22/09/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Durante il corso i partecipanti saranno guidati alla scoperta del mondo STEAM tra coding, robotica, tinkering, making e la realtà aumentata e virtuale entrando in contatto con le tante attività che possono essere svolte in classe con i propri ragazzi. Il corso affronterà i vari temi, mostrerà possibili strumenti da introdurre in classe così come attività da svolgere per stimolare l’applicazione in classe e la creazione di attività sempre originali e innovative. Si configurerà, quindi, come un’esplorazione trasversale a tutti gli ordini scolastici delle possibilità didattiche delle aree di tecnologia creativa e innovativa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1° incontro: 30 agosto 14-16:30 - Cos'è la programmazione? - Come diventa uno strumento didattico/educativo? - Quali strumenti posso utilizzare in classe? 2° incontro: 1 settembre 14-16:30 - Sperimentazione con ambienti di programmazione accessibili a tutti 3° incontro: 7 settembre 14-16:30 - Che cos'è il tinkering? Da dove nasce e cosa ci insegna? - una scatola diventa...: dal cartone alle invenzioni 4° incontro: 8 settembre 14-16:30 - Un foglio diventa...: dalla carta alle creazioni - Le nostre idee prendono vita: documentare i processi creativi - Nuove sfide creative 5° incontro: 13 settembre 14-16:30 - I Maker e i FabLab - Le aree e le competenze - Il processo creativo - Dai laboratori alle classi 6° incontro: 15 settembre 14-16:30 - Sperimentazione con modellazione e stampa 3D 7° incontro: 20 settembre 14-16:30 - Cosa sono realtà virtuale e aumentata? - Come possiamo trasformarle in strumenti di apprendimento? - Quali sono i principali strumenti? 8° incontro: 22 settembre 14-16:30 - Creare attività in realtà aumentata e virtuale con applicativi e qr code

  • Formatore/i

    JESSICA REDEGHIERI

  • Data inizio iscrizioni

    01/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    27/08/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.