SEED - Storytelling & Educational Entertainment-Maratona scientifico artistica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176166

  • Titolo Percorso

    SEED - Storytelling & Educational Entertainment-Maratona scientifico artistica

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    05/12/2023

  • Data di conclusione

    20/12/2023

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

    Online, con la possibilità di partecipare in presenza a due incontri di formazione in programma a Rieti, il 6 e il 7 dicembre 2023.

  • Descrizione

    Il laboratorio SEED (Storytelling & Educational Entertainment Design) è un percorso di ricerca e progettazione, per docenti e dirigenti scolastici, dedicato ai processi di insegnamento e apprendimento nel campo della didattica innovativa. Il laboratorio conduce tutti i partecipanti all’esplorazione e all'analisi delle condizioni che rendono possibile lo sviluppo di esperienze formative basate sui modelli del Challenge-based Learning (CBL) e del Narrative-based Learning (NBL), facendo leva sulle potenzialità dell’audiovisivo (storytelling digitale) come forma di divulgazione. Questa edizione di SEED prende la forma di una tre-giorni formativa nel centro Italia, con una serie di attività laboratoriali previste a Rieti e a L’Aquila. Nella prima, si svolgeranno in presenza due incontri formativi in aula, nella seconda invece è prevista una visita-studio presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso (LNGS). Attraverso l’interazione diretta con un collettivo multidisciplinare di formatori ed esperti con esperienza pluriennale in ambito di media-education, i partecipanti acquisiscono una conoscenza diretta delle progettualità più significative relative all’applicazione di format, modelli e metodologie didattiche-innovative proprie dei modelli CBL e NBL, sviluppate negli ultimi anni in Italia e all’estero. Viviamo in un’epoca di grande accelerazione scientifica e tecnologica. Di fronte al dispiegarsi della quinta rivoluzione industriale e ai vertiginosi progressi della ricerca scientifica, si rendono sempre più necessarie nuove risorse semantiche per dare senso ai cambiamenti di cui facciamo esperienza. Il cinema, in tal senso, può essere un alleato prezioso. La nona arte, sin dalla sua nascita, è stata depositaria dell’immaginario collettivo, di come la società rappresenta il presente e immagina il futuro, comprese paure e speranze legate al progresso scientifico e tecnologico. Per questa ragione, accostare il cinema, la scienza e la scuola può essere un’operazione gravida di significato. Il laboratorio SEED si pone come luogo ideale per sperimentare le possibili forme di questa nuova alleanza. Fare delle scuole gli incubatori di nuove soluzioni di divulgazione scientifica significa infatti realizzare un duplice obiettivo: da un lato, promuovere l’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini; dall’altro accendere l’interesse delle studentesse e degli studenti per le discipline e la ricerca scientifica. Il corso di formazione SEED è parte del più ampio programma “The House of STEM”, coordinato dal Liceo Statale Pascasino di Marsala, in qualità di una delle scuole polo referenti, a livello nazionale, per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale del PNRR Istruzione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, LAZIO, SICILIA, UMBRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    FASE I Eventi di formazione SEED svolti in modalità residenziale tra le città di L’Aquila (5 dicembre) e Rieti (6 e 7 dicembre). FASE II Attività di formazione in gruppo, da svolgere online, con la supervisione scientifica del team di formazione per la produzione di materiali e contenuti formativi. Attività di sperimentazione laboratoriale, diffusa all’interno delle istituzioni scolastiche, condotta in autonomia dai singoli docenti, con la supervisione scientifica del team di formazione.

  • Formatore/i

    LORENZO MICHELI, MASSIMILIANO VENTIMIGLIA, FRANCESCO DINOLFO

  • Data inizio iscrizioni

    15/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    27/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.