AlbotCody: apprendimento creativo tra albi, Robot, Coding e Tinkering #74 - Scuola futura
AlbotCody: apprendimento creativo tra albi, Robot, Coding e Tinkering #74
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
257567
-
Titolo Percorso
AlbotCody: apprendimento creativo tra albi, Robot, Coding e Tinkering #74
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/06/2024
-
Data di conclusione
23/08/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso offre ai docenti un approccio innovativo all'insegnamento, combinando albi illustrati, robotica, Coding e Tinkering. Attraverso sessioni pratiche e teoriche, i partecipanti acquisiranno competenze digitali per progettare percorsi didattici coinvolgenti e stimolanti, che promuovano il pensiero computazionale e la creatività degli studenti. L'obiettivo principale è fornire strumenti ai docenti per creare ambienti di apprendimento interattivi e inclusivi, dove gli alunni possano esplorare concetti complessi attraverso l’apprendimento attivo, la sperimentazione e la collaborazione. Si mira inoltre a promuovere lo sviluppo del pensiero critico e della risoluzione creativa dei problemi, preparando gli studenti a essere cittadini competenti e consapevoli nell'era digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
25 (16 sincrone online + 9 asincrone): 13 giugno 16.30-19.30 (3 h); 20 giugno 16.00-19.30 (3,5 h); 24 giugno 16.00-19.30 (3,5 h); 1 luglio 16.30-19.30 (3 h); 30 luglio 16.30-19.30 (3 h);
-
Formatore/i
ADELE MARIA SPENA
-
Data inizio iscrizioni
08/05/2024
-
Data fine iscrizioni
12/06/2024