L’arte di offuscare i messaggi: un viaggio nella crittografia - #76
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

194281

L’arte di offuscare i messaggi: un viaggio nella crittografia - #76

In presenza

20/01/2024

30/01/2024

I.I.S. "A. Volta" di Pescara

Un viaggio nella crittografia con laboratorio, dallo scìtale ad Enigma. Questo corso laboratoriale offre un'appassionante esplorazione pratica della crittografia, l'arte millenaria di proteggere i messaggi da occhi indiscreti. Durante questo percorso, i partecipanti saranno guidati attraverso una serie di tecniche crittografiche storiche e moderne, dall'antico "scìtale" alla celebre macchina Enigma.

ABRUZZO

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

20/01/2024 9:00 – 13:00: Fondamenti e Tecniche Antiche Introduzione approfondita alla crittografia e alla sua importanza nella storia. I partecipanti impareranno a utilizzare lo "scìtale", esploreranno la "Scacchiera di Polibio" e scopriranno il "Cifrario di Cesare". 20/01/2024 14:00 – 18:00: Dalla Storia alla Modernità Sarà affrontata la sostituzione monoalfabetica e lo studio delle frequenze, consentendo ai docenti di comprendere come funzionavano le prime tecniche di crittografia. Successivamente si vedrà la sostituzione polialfabetica di Vigenére. Dopo aver capito la sottile differenza tra cifratura e codifica, con un focus sul codice Morse, ci si collegherà alla macchina Enigma, dalla sua storia affascinante al suo schema a blocchi intricato. Durata: 8 ore.

MASSIMILIANO LAROCCA

12/12/2023