Scienza e magia || Magic Tinkering - Scuola futura
Scienza e magia || Magic Tinkering
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)

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ID percorso
68091
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Titolo Percorso
Scienza e magia || Magic Tinkering
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
03/05/2022
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Data di conclusione
04/06/2022
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
70
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
L’esperienza del Magikering intende unire lo sviluppo di un approccio scientifico all’arte dell’illusionismo per catturare l’attenzione degli studenti, alimentare lo spirito critico di fronte alla realtà, appassionare alle scienze, alla matematica, al tinkering, alla tecnologia secondo una modalità ludica. L’esperienza delle STEAM, integrata dall’Arte, si arricchirà di attività di storytelling, di riferimenti all’Educazione civica, di agganci all’Agenda 2030.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
- Le illusioni ottiche come mezzo per comprendere quanto il nostro cervello possa essere “ingannato”. Come agganciare quanto visto con tematiche come le fake news, i preconcetti, ecc. - Matemagica, la Matematica vista in modo ludico. Presentazione di esperimenti matematici di difficoltà crescente (Supersomma, 1089, Pensa un numero…, Numeri assassini, All’aeroporto, ecc.) con analisi dei metodi di realizzazione e analisi delle regole matematiche che sottendono questi esperimenti - Un approccio ludico alla Scienza attraverso esperimenti magico/scientifici che destano la curiosità e si inseriscono nell’ottica dell’enquiry based learning. Presentazione di esperimenti magico/scientifici (Acqua che sale, acqua sospesa, il bicchiere sospeso, le frecce che cambiano verso, l’area scomparsa, ecc.) e analisi delle regole fisiche che sottendono questi esperimenti - Engineering attraverso gli ologrammi. Analisi storica della nascita degli ologrammi (Pepper’s Ghost) e creazione della piramide olografica. Creazione di file utili alla proiezione tramite piramide olografica di foto o filmati. Creazione di un prodotto olografico. - Tecnologia e Coding attraverso semplici strumenti di programmazione. Creazione di una“Caccia al ladro” magica e basata sul coding. - Attività di Storytelling partendo dalla costruzione di artefatti (catapulta e scatola per sparizione) - Creare un Eas partendo da un “barattolo antigravitazionale” Mar 03/05/2022 ore 16:30-19:30 Ven 06/05/2022 ore 16:30 – 19:00 Lun 09/05/2022 ore 16:30 – 19:00 Gio 12/05/2022 ore 16:30 – 19:00 Lun 16/05/2022 ore 16:30 – 19:00 Gio 19/05/2022 ore 16:30-19:30
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Formatore/i
VITTORIO BELLONI
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Data inizio iscrizioni
06/03/2022
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Data fine iscrizioni
03/05/2022