Apprendere in realtà aumentata e virtuale - Scuola futura
Apprendere in realtà aumentata e virtuale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
426022
-
Titolo Percorso
Apprendere in realtà aumentata e virtuale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/10/2025
-
Data di conclusione
23/10/2025
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende guidare i docenti del primo ciclo all’uso didattico della Realtà Aumentata e Virtuale, attraverso piattaforme e dispositivi digitali che consentono di progettare esperienze immersive, creative e interdisciplinari. I partecipanti sperimenteranno diverse piattaforme e l’integrazione dei visori, realizzando micro-attività replicabili in classe e una Unità di Apprendimento in AR/VR.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. 09/10/2025 dalle 16:00 alle 19:00 – 3 ore Differenze tra AR e VR: definizioni, potenzialità e limiti. Esempi di applicazioni didattiche quotidiane della realtà immersiva. Creazione di tour virtuali e contenuti multimediali interattivi 2. Autoformazione – 3 ore 3. 16/10/2025 dalle 16:00 alle 19:00 – 3 ore Ambienti 3D e programmazione a blocchi. 4. Autoformazione – 3 ore 5. 23/10/2025 dalle 15:00 alle 18:00 – 3 ore Manipolazione di oggetti 3D e simulazioni didattiche con il cubo magico. Personalizzazione e contestualizzazione per discipline diverse con piattaforme di AR e VR. Progettazione di attività inclusive con strumenti AR/VR. Cenni di applicazioni didattiche con i visori.
-
Formatore/i
FRANCESCO PICCOLO
-
Data inizio iscrizioni
06/10/2025
-
Data fine iscrizioni
08/10/2025