Scuola 4:0 Dalla lezione trasmissiva alla didattica innovativa: strategie e strumenti digitali
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124186

  • Titolo Percorso

    Scuola 4:0 Dalla lezione trasmissiva alla didattica innovativa: strategie e strumenti digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/04/2023

  • Data di conclusione

    02/05/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    15

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La Scuola 4.0 comporta la transizione dalla lezione tradizionale prevalentemente trasmissiva, a favore di una didattica attiva e innovativa anche attraverso l'utilizzo di strumenti digitali. Come affrontare il cambiamento in modo graduale e consapevole? Durante il laboratorio presenteremo alcune strategie, risorse e strumenti per innovare il percorso di insegnamento-apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontro 1 online : Lun 3 aprile 16.30- 18.30 ( 2 h) Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento: perché cambiare il proprio percorso didattico. Quali competenze sviluppare? Quali metodologie innovative? Spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe. 2° Incontro online: Ven 14 aprile 16.30-18.30 (2 h) Area 2: Risorse digitali: Quali risorse sono a nostra disposizione? Quali piattaforme e come utilizzarle al meglio? Area Area 4: Valutazione dell’apprendimento: come strutturare una valutazione significativa nel percorso di apprendimento, anche attraverso l’uso di strumenti digitali. Come strutturare rubric e checklist anche per compiti autentici. Esperienza in aula: 4 h ( da sabato 15 aprile a mart 2 maggio). Attività a cura del corsista per sperimentazione. 3° Incontro online mart 2 maggio 16.30 - 18.30 (2h). Feedback e condivisione progettazione alla luce delle nuove conoscenze e competenze acquisite.

  • Formatore/i

    ELENA BALESTRAZZI, MARIALUCIA MANZI

  • Data inizio iscrizioni

    25/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    02/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.