SteamSational Coding - Scuola Primaria - Scuola futura
SteamSational Coding - Scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)
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ID percorso
104231
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Titolo Percorso
SteamSational Coding - Scuola Primaria
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
11/02/2023
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Data di conclusione
28/02/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
Convitto Nazionale G.Filangieri, Corso Umberto I, 18, 89900 Vibo Valentia VV
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Descrizione
Il progetto STEAMsational Coding nasce dall’idea che la programmazione sia un’abilità di base nel mondo moderno di oggi ed è particolarmente importante nelle discipline di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM). La programmazione informatica sta diventando una competenza sempre più ricercata e necessaria in tutti i settori della nostra vita e non può più essere lasciata ai soli specialisti di IT (Information Technology); ecco perché deve essere insegnata non solo nelle classi di informatica, ma in maniera trasversale anche in ogni altra materia. Purtroppo però i programmi di studio europei delle materie STEM non rispondono adeguatamente a questa esigenza. L’obiettivo è dunque creare degli ambienti di apprendimento diffusi per sviluppare specifiche competenze. La metodologia che si intende implementare è il “learning by doing” convinti che l’apprendimento debba passare attraverso il “fare”, la collaborazione e la scoperta. L'insegnamento delle nuove tecnologie stimola i ragazzi alla creatività ed al lavoro di gruppo, facendoli sentire appartenenti ad una comunità attiva che sviluppa capacità come il pensiero computazionale, il problem solving e il pensiero divergente.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Programma e calendario del corso: Sabato 11/02/2023 in presenza presso Convitto Filangieri 09.00-13.00 - Presentazione del corso, competenze Digcomp 2.2 (area delle competenze 2: comunicazione e collaborazione; area delle competenze 3: creazione di contenuti digitali), digital Storytelling 13.00-15.00 - Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 - Robotica educativa kit innovativi e linguaggi di programmazione Sabato 25/02/2023 in presenza presso Convitto Filangieri 09.00-13.00 - Tinkering e digitale; RV e RA 13.00-15.00 - Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 - Kit STEAM per la classe Attività sincrona online n.2 incontri 3h ciascuno: date da definire ad avvio corso. Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h). Restituzione del Project Work (2h): presentazione di un elaborato finale nella forma digitale da definire.
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Formatore/i
ANNA RITA BISOGNI
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Data inizio iscrizioni
30/01/2023
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Data fine iscrizioni
08/02/2023