Coding, Robotica e Tinkering - #38
Percorso Formativo (Future Lab - Pescara)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    90073

  • Titolo Percorso

    Coding, Robotica e Tinkering - #38

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    05/09/2022

  • Data di conclusione

    07/09/2022

  • Durata (in ore)

    26

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Future Lab SPAZIO VOLTA - IIS A. Volta - Pescara

  • Descrizione

    Introduzione al pensiero computazionale e ai presupposti pedagogici alla base di questa metodologia: presentazione delle principali pubblicazioni dei ricercatori che si sono occupati (e si stanno occupando) di questa specificare area di ricerca (Seymour Papert, Mitchel Resnick, Jeannette M. Wing). Che cosa si intende per pensiero computazionale: scomporre un problema in piccole parti, ricercare dei pattern ricorrenti, analizzare i dati, creare un algoritmo risolutivo. Cosa significa programmare senza computer: esempi e giochi introduttivi. Per lo sviluppo del pensiero computazionale alla primaria verranno trattate: - Attività di programmazione unplugged (realizzabili senza bisogno di strumentazione tecnologica); - Attività di programmazione con il computer o con il tablet. Queste opzioni permetteranno ai docenti di poter progettare attività per lo sviluppo del pensiero computazionale dei propri studenti sia che abbiano a disposizione strumentazione (o fondi da investire), sia che non possano utilizzare (o acquistare) pc, tablet e kit per il physical computing. Grazie all'uso di schede elettroniche si proceder à ad un focus particolare su attività di tinkering intrecciate con il coding per re alizzare progetti didattici STEAM. La robotica educativa permette di progettare percorsi didattici innovativi che fanno emergere le diverse intelligenze e coinvolgono lo studente in una esperienza di studio innovativa. L’introduzione della robotica come strumento didattico consente di migliorare l’insegnamento e l’apprendimento di alcune discipline curriculari offrendo ai docenti nuovi mezzi per valorizzare a pieno le capacità di ogni studente. Ma la valenza della Robotica Educativa va oltre l'educazione alle discipline nella misura in cui essa rappresenta un contesto di apprendimento privilegiato per lo sviluppo delle soft skills (capacità di lavorare in gruppo, problem solving, pensiero computazionale, autoefficacia, gestione di un progetto). Gli obiettivi generali di questo corso saranno: far comprendere ai docenti l’importanza dell’introduzione della robotica educativa nella didattica e fornire loro le conoscenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici in cui vengono utilizzati strumenti robot didattici. La metodologia del corso sarà quella del learning by doing , in quanto durante ogni incontro i docenti potranno sperimentare la costruzione e la programmazione dei robot in prima persona. Articolazione del corso e Organizzazione: Modulo 1 - Coding unplugged e programmazione a blocchi. Modulo 2 - Robot creativi ed e ducativi. Modulo 3 - Creatività con il Tinkering. Obiettivi del corso • Acquisizione delle abilità pratiche ne ll’utilizzo di robot didattici e software di coding • Acquisizione delle conoscenze necessarie alla pro gettazione e realizzazione di laboratori di coding, robotica o tinkering • Sviluppo delle competenze necessarie all'introduzione delle discipline STEAM grazie alla Robotica Educativa , al coding e al tinkering • A cquisire conoscenze di base, idee di lavoro e strumenti per progettare lezioni con madalità STEAM

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    05/09/2022 09:30 - 17:00 - include 1h di pausa 06/09/2022 09:30 - 17:00 - include 1h di pausa 07/09/2022 09:30 - 16:30 - include 1h di pausa

  • Formatore/i

    ROBERTO FALOPPI

  • Data inizio iscrizioni

    20/07/2022

  • Data fine iscrizioni

    03/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.