Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - L’esplorazione del mondo reale attraverso la realtà virtuale. #SSGC
Percorso Formativo (Polo STEAM - Napoli Marotta)

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  • ID percorso

    68151

  • Titolo Percorso

    Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - L’esplorazione del mondo reale attraverso la realtà virtuale. #SSGC

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    31/03/2022

  • Data di conclusione

    14/06/2022

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il modulo si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e pratici per progettare ed implementare attività di insegnamento/apprendimento dedicate alla scoperta del mondo delle scienze attraverso la didattica digitale e la realtà aumentata (augmented reality), attraverso la quale aggiungere contenuti virtuali ad un ambiente fisico in forma interattiva e in tempo reale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 ore attività sincrone – 15 ore attività asincrone. Argomenti trattati: - differenza tra realtà virtuale (rv) e realtà aumentata (ar); - cos’è la realtà aumentata (ar); - realizzazione di scenari di vita reale in classe, oltrepassando la descrizione teorica; - abbinamento di informazioni teoriche ad attività pratico-sperimentali anche tramite un metodo ludico; - apprendere facendo, senza conseguenze reali in caso di errori; - utilizzo di tag e di etichette (marker) per realizzare link anche visivi, più facilmente condivisibili e comprensibili; - modellizzazione di oggetti in svariati scenari; - realizzazione e/o impiego di progetti e percorsi di fruizione laboratoriale/scientifica anche con esperienza immersiva; - realizzazione e/o utilizzo di materiali librari integrati con la realtà aumentata; - “flessibilità” dei contenuti scientifici proposti per consentire una configurazione secondo le esigenze e le caratteristiche di specifici alunni; - massimizzare lo studio tramite la realizzazione di opportunità di ricerca e analisi guidata; - utilizzo di alcune applicazioni (app) per l’ar.

  • Formatore/i

    CUCCURULLO, DEL GAIZO, SCHETTINI

  • Data inizio iscrizioni

    21/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    30/03/2022

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