STEAM7 Programmare con le forme e con i colori #percorsoinpresenza - Scuola futura
STEAM7 Programmare con le forme e con i colori #percorsoinpresenza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

-
ID percorso
130438
-
Titolo Percorso
STEAM7 Programmare con le forme e con i colori #percorsoinpresenza
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
17/06/2023
-
Data di conclusione
17/06/2023
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi
-
Descrizione
Il percorso formativo, destinato ai docenti della scuola dell’infanzia, intende presentare idee per stimolare nei più piccoli la passione per le materie Steam attraverso la robotica educativa. La proposta, replicabile anche in modalità unplugged, permetterà di promuovere l’apprendimento dei primi concetti della programmazione informatica senza la necessità di stare davanti ad un computer. Grazie ad apposite schede colorate e facendo uso del linguaggio iconico sarà possibile progettare e costruire percorsi a tema che permetteranno di riconoscere schemi e comprendere relazioni di causa-effetto.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo prevede la sperimentazione di percorsi con schede colorate attraverso semplici kit robot educativi. I docenti potranno effettuare una programmazione visuale semplificata con linguaggio iconico. Saranno effettuate esperienze di coding a forme e colori con la pixel-art (non solo unplugged): riconoscere le immagini e scomporle. Sarà realizzato un laboratorio di idee in cui saranno progettate diverse attività.
-
Formatore/i
GIUSEPPE RAGO
-
Data inizio iscrizioni
29/05/2023
-
Data fine iscrizioni
16/06/2023