STEAM7 Programmare con le forme e con i colori #percorsoinpresenza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

STEAM7 Programmare con le forme e con i colori #percorsoinpresenza

17/06/2023

17/06/2023

IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi

Il percorso formativo, destinato ai docenti della scuola dell’infanzia, intende presentare idee per stimolare nei più piccoli la passione per le materie Steam attraverso la robotica educativa. La proposta, replicabile anche in modalità unplugged, permetterà di promuovere l’apprendimento dei primi concetti della programmazione informatica senza la necessità di stare davanti ad un computer. Grazie ad apposite schede colorate e facendo uso del linguaggio iconico sarà possibile progettare e costruire percorsi a tema che permetteranno di riconoscere schemi e comprendere relazioni di causa-effetto.

Scuola dell'infanzia

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso formativo prevede la sperimentazione di percorsi con schede colorate attraverso semplici kit robot educativi. I docenti potranno effettuare una programmazione visuale semplificata con linguaggio iconico. Saranno effettuate esperienze di coding a forme e colori con la pixel-art (non solo unplugged): riconoscere le immagini e scomporle. Sarà realizzato un laboratorio di idee in cui saranno progettate diverse attività.

GIUSEPPE RAGO

29/05/2023