Fondamenti di Informatica e Cloud per il Personale Tecnico della Scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

208400

Fondamenti di Informatica e Cloud per il Personale Tecnico della Scuola

24/01/2024

14/02/2024

Il corso fornisce competenze nella manutenzione dei PC, gestione delle reti e implementazione di soluzioni cloud, con un focus particolare sulle esigenze e le sfide specifiche che il personale tecnico scolastico incontra quotidianamente.

ATA

Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici

Prima Lezione ( Basi di Informatica) 01. Cenni sull'informatica in genere e breve storia 02. struttura hardware del PC 03. Il software - sistemi operativi e applicativi di gestione 0.4. Suggerimenti Pratici per gestione PC nelle scuole Seconda Lezione (Basi di Reti) 01. Comprendere le Reti 02. La Sicurezza informatica nelle Reti 03. Suggerimenti Pratici per gestione delle Reti nelle Scuole Terza Lezione (Utilizzo del cloud per le scuole) 01. Il cloud per i servizi scolastici 02. Configurazione della suite cloud 03. Suggerimenti Pratici per gestione Cloud nelle scuole Quarta Lezione (Utilizzo del cloud per le scuole) 01. Utilizzo della suite cloud 02. Utilizzo degli script per automatismi 03. Suggerimenti pratici per gestione cloud nelle scuole Calendario del corso: - 24/01/2024 - 3 ore di lezione sincrona online, 2 ore in autonomia per lo svolgimento dell’e-tivities - 31/01/2024 - 3 ore di lezione sincrona online, 2 ore in autonomia per lo svolgimento dell’e-tivities - 07/02/2024 - 3 ore di lezione sincrona online, 2 ore in autonomia per lo svolgimento dell’e-tivities - 14/07/2024 - 3 ore di lezione sincrona online, 2 ore in autonomia per lo svolgimento dell’e-tivities Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.

LUCA RIGAMONTI

05/01/2024