Laboratorio di Debate digitale: esplorare, apprendere, insegnare
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246036

  • Titolo Percorso

    Laboratorio di Debate digitale: esplorare, apprendere, insegnare

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    19/04/2024

  • Data di conclusione

    20/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    I.I.S.S. "Calogero Amato Vetrano", Sciacca (AG)

  • Descrizione

    Il corso offre un approccio completo alla formazione dei docenti sulla metodologia del Debate, partendo da un’ introduzione al Debate e approfondendo l'applicazione pratica degli strumenti digitali. Il corso culminerà con un Project Work laboratoriale di Debate digitale, offrendo agli insegnanti l'opportunità di applicare direttamente le competenze acquisite.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durante la prima fase del corso, gli insegnanti acquisiranno una comprensione approfondita della metodologia del Debate. La seconda parte del corso guiderà gli insegnanti nell'applicazione pratica degli strumenti digitali per arricchire l'esperienza di Debate. Si esploreranno piattaforme collaborative per il brainstorming e la condivisione di idee, strumenti di ricerca e creazione di contenuti. L'analisi del feedback online e l'implementazione di strumenti di valutazione contribuiranno a perfezionare il processo di insegnamento. - 19/04/2024 14:00 - 19:00 in presenza; - 20/04/2024 8:30 - 13:30 in presenza; - 06/05/2024 17:30 - 20:00 on line; - 20/05/2024 17:30 - 20:00 on line. - 5 ore di studio autonomo e 5 ore di Project Work.

  • Formatore/i

    ERSILIA PAGANO

  • Data inizio iscrizioni

    18/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.