Fingerprints 4.0 " Dai paesaggi reali ai paesaggi narrati - virtuali: un viaggio alla scoperta di Cesare Pavese" - Scuola futura
Fingerprints 4.0 " Dai paesaggi reali ai paesaggi narrati - virtuali: un viaggio alla scoperta di Cesare Pavese"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
258282
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 " Dai paesaggi reali ai paesaggi narrati - virtuali: un viaggio alla scoperta di Cesare Pavese"
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
16/07/2024
-
Data di conclusione
18/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
Santo Stefano Belbo (CN)
-
Descrizione
A partire dai luoghi che hanno visto compiersi la parabola esistenziale e letteraria di Cesare Pavese, il corso formativo innovativo, sperimentale e residenziale dedicato ai docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado propone un approfondimento dell’opera dello scrittore piemontese attraverso esperienze di mappatura percettiva dei luoghi e della narrativa pavesiana. Il confronto con esperti e studiosi locali sarà volto alla progettazione di spendibili attività progettuali da esperire in classe attraverso il Digital Storytelling, applicazioni e strumenti di Realtà Virtuale ed Aumentata e l’Intelligenza Artificiale. Il corso, una vera e propria esperienza laboratoriale, sarà effettuato in presenza presso Santo Stefano Belbo (CN) il 16-17-18 luglio 2024. L'iscrizione al percorso formativo in presenza è vincolante alla effettiva frequenza al corso.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1 - I luoghi Pavesiani- Attraverso foto 360° scattate in loco, testi tratti dai romanzi di Pavese, software, audio e video si realizzerà una digital story map, virtuale e reale, che avrà come snodi i principali luoghi dell’esistenza di Pavese a Santo Stefano Belbo. Modulo 2 “Il mito e la storia”- Scegliendo alcune delle opere più significative di Pavese (“Lavorare stanca”, “Dialoghi con Leucò” ed altre) si costruirà una mostra virtuale sul tema, con testi, immagini e video creati utilizzando anche l’apporto dell’Intelligenza Artificiale. Modulo 3: “Intervista impossibile a Pavese” Utilizzando applicazioni integrate con Intelligenza Artificiale per generare testi e immagini e un software gratuito di editing video, si costruirà un’intervista impossibile con Cesare Pavese con fuoco sulle opere “La Luna e i falò” e “La casa in collina”.
-
Formatore/i
MARIA RITA MANZONI
-
Data inizio iscrizioni
07/06/2024
-
Data fine iscrizioni
06/07/2024