Digital humanities e STEAM: sfide transdisciplinari per la creatività, la ricerca e l'innovazione didattica. - Scuola futura
Digital humanities e STEAM: sfide transdisciplinari per la creatività, la ricerca e l'innovazione didattica.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)
-
ID percorso
125637
-
Titolo Percorso
Digital humanities e STEAM: sfide transdisciplinari per la creatività, la ricerca e l'innovazione didattica.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/05/2023
-
Data di conclusione
15/06/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L' ntegrazione delle STEAM nelle Digital humanities apre nuove prospettive all’interdisciplinarietà poiché combina i metodi della scienza e gli strumenti della tecnologia con la ricerca, l’interpretazione e la creatività. Le discipline umanistiche e STEAM diventano, così, ambiti complementari in grado di offrire agli studenti esperienze di studio e pratiche coinvolgenti, in un ambiente di apprendimento collaborativo, ricco di risorse, che favorisce lo sviluppo del pensiero critico, delle capacità analitiche e comunicative e delle competenze trasversali. Durante il corso di taglio laboratoriale, i docenti sperimenteranno una varietà di strumenti, risorse e tecnologie (tra cui la realtà virtuale, aumentata e l’intelligenza artificiale) per creare uno spazio di apprendimento attivo per le discipline umanistiche digitali e delle attività in cui gli studenti “imparino facendo”.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
- (LEZIONE 1- 12/5/2023 Orario: 17.00-19,30). L’integrazione delle Digital humanities e di STEAM: strategie attive di insegnamento transdisciplinare basato sull'indagine, la creatività e l’innovazione. - (LEZIONE 2- 18/5/2023 Orario: 17.00-19,30). Ricercare, valutare e utilizzare fonti e risorse delle Digital humanities nella didattica e nell’apprendimento. - (LEZIONE 3- 26/5/2023 Orario: 16.00-19.00) Digital humanities e intelligenza artificiale (IA): un laboratorio di creatività. Progettare e realizzare attività d’apprendimento con l’intelligenza artificiale. - (LEZIONE 4- 30/5/2023 Orario: 16.00-19.00) Proposte didattiche con la realtà aumentata. La realtà virtuale: un nuovo spazio creativo nelle Digital humanities. - (LEZIONE 5- 5/6/2023 Orario: 17.00-19,30) Materiali didattici e libri in open access per le Digital humanities. - (LEZIONE 6 - 15/6/2023 Orario: 17.00-19,30) Il laboratorio di progettazione e di realizzazione del Digital storytelling. Il libro digitale.
-
Formatore/i
LICIA LANDI
-
Data inizio iscrizioni
28/04/2023
-
Data fine iscrizioni
10/05/2023