Digital humanities e STEAM: sfide transdisciplinari per la creatività, la ricerca e l'innovazione didattica.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

12/05/2023

15/06/2023

L' ntegrazione delle STEAM nelle Digital humanities apre nuove prospettive all’interdisciplinarietà poiché combina i metodi della scienza e gli strumenti della tecnologia con la ricerca, l’interpretazione e la creatività. Le discipline umanistiche e STEAM diventano, così, ambiti complementari in grado di offrire agli studenti esperienze di studio e pratiche coinvolgenti, in un ambiente di apprendimento collaborativo, ricco di risorse, che favorisce lo sviluppo del pensiero critico, delle capacità analitiche e comunicative e delle competenze trasversali. Durante il corso di taglio laboratoriale, i docenti sperimenteranno una varietà di strumenti, risorse e tecnologie (tra cui la realtà virtuale, aumentata e l’intelligenza artificiale) per creare uno spazio di apprendimento attivo per le discipline umanistiche digitali e delle attività in cui gli studenti “imparino facendo”.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- (LEZIONE 1- 12/5/2023 Orario: 17.00-19,30). L’integrazione delle Digital humanities e di STEAM: strategie attive di insegnamento transdisciplinare basato sull'indagine, la creatività e l’innovazione. - (LEZIONE 2- 18/5/2023 Orario: 17.00-19,30). Ricercare, valutare e utilizzare fonti e risorse delle Digital humanities nella didattica e nell’apprendimento. - (LEZIONE 3- 26/5/2023 Orario: 16.00-19.00) Digital humanities e intelligenza artificiale (IA): un laboratorio di creatività. Progettare e realizzare attività d’apprendimento con l’intelligenza artificiale. - (LEZIONE 4- 30/5/2023 Orario: 16.00-19.00) Proposte didattiche con la realtà aumentata. La realtà virtuale: un nuovo spazio creativo nelle Digital humanities. - (LEZIONE 5- 5/6/2023 Orario: 17.00-19,30) Materiali didattici e libri in open access per le Digital humanities. - (LEZIONE 6 - 15/6/2023 Orario: 17.00-19,30) Il laboratorio di progettazione e di realizzazione del Digital storytelling. Il libro digitale.

LICIA LANDI

28/04/2023