Didattica Laboratoriale per le Scienze
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

Didattica Laboratoriale per le Scienze

07/11/2022

30/01/2023

Le scienze, per quanto diverse tra loro, hanno degli aspetti in comune che le distinguono dalle altre discipline. Primo fra tutti, il metodo scientifico. Spesso frainteso dagli studenti, anche perché raramente applicato nelle attività scolastiche, rappresenta il fulcro attorno a cui deve ruotare ogni ragionamento in ambito scientifico. Questo corso vuole fornire degli strumenti per insegnare le scienze partendo dal metodo scientifico, attraverso attività pratiche di didattica laboratoriale mirate alle competenze fondamentali per gli studenti. Le attività porteranno gli studenti a unire la propria creatività alla precisione tipica della scienza, sviluppando un'autonomia decisionale insieme alla capacità di collaborare con un gruppo, riconoscendo i legami fra le diverse scienze e le loro ricadute sulla società contemporanea. Il corso si articola con n°10 ore on-line in modalità sincrona e n° 10 ore in modalità asincrona per un totale di 20 ore.

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Calendario del corso: ONLINE Lunedì 7 Novembre 2022, h 17:00 - h 19:00 ONLINE Lunedì 14 Novembre 2022, h 17:00 - h 19:00 ONLINE Lunedì 21 Novembre 2022, h 17:00 - h 19:00 ONLINE Lunedì 5 Dicembre 2022, h 17:00 - h 19:00 ONLINE Lunedì 19 Dicembre 2022, h 17:00 - h 19:00

LUCA BETTI

27/09/2022