Fake News, riconoscerle e limitarne la diffusione - Scuola futura
Fake News, riconoscerle e limitarne la diffusione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)
-
ID percorso
263168
-
Titolo Percorso
Fake News, riconoscerle e limitarne la diffusione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/09/2024
-
Data di conclusione
26/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo è progettato per fornire ai docenti gli strumenti e le competenze necessarie per navigare nel vasto mondo del web in modo critico e consapevole. Attraverso un approccio pratico e interattivo, i partecipanti impareranno a identificare fonti affidabili, valutare la credibilità delle informazioni online e riconoscere le fake news. Il corso è strutturato in cinque fasi principali, ciascuna focalizzata su aspetti specifici del processo di valutazione e riconoscimento delle informazioni.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Durata: 25 ore complessive • 12 ore di lezione webinar: Lunedì 16 Settembre dalle 16:00 alle 19:00; Mercoledì 18 dalle 16:00 alle 19:00; Venerdì 20 dalle 16:00 alle 19:00; Giovedì 26 Settembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00. • 5 ore per consultazione materiale didattico, tutorial. • 8 ore per elaborazione di progetto. Fase 1: Introduzione alla Valutazione delle fonti online. Fase 2: Strumenti e tecniche per la valutazione delle fonti. Attività: Laboratorio pratico sull'utilizzo di strumenti di verifica delle fonti e delle informazioni. Fase 3: Riconoscere le Fake News. Attività: Esercizi pratici di analisi e smascheramento di fake news, studio di casi reali. Fase 4: Educare alla Cittadinanza Digitale: integrare l'educazione alla cittadinanza digitale nel curriculum scolastico e sensibilizzare gli studenti. Attività: Progettazione di lezioni e attività didattiche su temi legati alla cittadinanza digitale e alla valutazione delle fonti. Fase 5: Valutazione e Feedback: valutare l'efficacia delle strategie apprese e migliorare continuamente le competenze. Attività: Revisione dei materiali didattici creati, condivisione di esperienze tra i partecipanti e sessioni di feedback tra pari. Conclusione Il percorso formativo si conclude con una sessione di riflessione e discussione, dove i docenti possono condividere le esperienze acquisite e pianificare l'implementazione delle nuove competenze nelle loro pratiche didattiche quotidiane. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di navigare il web in modo critico, valutare l'affidabilità delle fonti e riconoscere le fake news, contribuendo così a una formazione più consapevole e informata dei loro studenti
-
Formatore/i
DIEGO MERCURIO
-
Data inizio iscrizioni
20/06/2024
-
Data fine iscrizioni
09/09/2024