Il digitale per l'apprendimento nei DSA e nelle nuove dipendenze da social - Scuola futura
Il digitale per l'apprendimento nei DSA e nelle nuove dipendenze da social
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)
-
ID percorso
208199
-
Titolo Percorso
Il digitale per l'apprendimento nei DSA e nelle nuove dipendenze da social
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/01/2024
-
Data di conclusione
02/02/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso nasce con la finalità di comprendere i processi cognitivi alla base dell'apprendimento per poi affrontare la tematica relativa ai disturbi del neurosviluppo, ed in particolar modo ai Disturbi specifici dell'apprendimento, per comprendere come si caratterizzano e quali siano le difficoltà che riscontrano gli studenti nella fase di apprendimento. si affronterà il tema delle dipendenze derivanti dall'uso eccessivo dei social e di come incidono sulle funzioni esecutive e l'apprendimento. Si analizzeranno quindi le funzioni esecutive e ci si soffermerà su quelle indispensabili per un apprendimento significativo, per poi studiare casi concreti attraverso letture di diagnosi e la costruzione di training cognitivi per potenziare le abilità nei DSA. Si individueranno le metodologie didattiche più opportune Per potenziare le attenzioni e la memoria in chi ha difficoltà di apprendimento, costruite attraverso risorse digitali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 – giovedì 11/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Processi cognitivi ed apprendimento, cosa sono i DSA. Utilizzo delle app per accrescere l’apprendimento. Webinar 2 - mercoledì 17/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Cosa sono le funzioni esecutive e quale importanza rivestono nello sviluppo dei disturbi quali DSA e ADHD. Costruzione di attività didattiche mediante le app per accrescere l’apprendimento. Webinar 3 – mercoledì 24/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Come leggere una diagnosi di disturbi del neurosviluppo e come costruire e somministrare dei training cognitivi. Come costruire con le app dei training cognitivi. Webinar 4 - martedì 30/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Come si possono definire le dipendenze dai social media e come lavorare per un benessere psicofisico degli studenti. Utilizzo delle risorse digitali per un apprendimento focalizzato sulla crescita della motivazione e dell’autostima. La mindfulness per accrescere la consapevolezza.
-
Formatore/i
ANNA MONIA MIRMINA
-
Data inizio iscrizioni
27/12/2023
-
Data fine iscrizioni
09/01/2024