Il digitale per l'apprendimento nei DSA e nelle nuove dipendenze da social
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208199

  • Titolo Percorso

    Il digitale per l'apprendimento nei DSA e nelle nuove dipendenze da social

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    11/01/2024

  • Data di conclusione

    02/02/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    60

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso nasce con la finalità di comprendere i processi cognitivi alla base dell'apprendimento per poi affrontare la tematica relativa ai disturbi del neurosviluppo, ed in particolar modo ai Disturbi specifici dell'apprendimento, per comprendere come si caratterizzano e quali siano le difficoltà che riscontrano gli studenti nella fase di apprendimento. si affronterà il tema delle dipendenze derivanti dall'uso eccessivo dei social e di come incidono sulle funzioni esecutive e l'apprendimento. Si analizzeranno quindi le funzioni esecutive e ci si soffermerà su quelle indispensabili per un apprendimento significativo, per poi studiare casi concreti attraverso letture di diagnosi e la costruzione di training cognitivi per potenziare le abilità nei DSA. Si individueranno le metodologie didattiche più opportune Per potenziare le attenzioni e la memoria in chi ha difficoltà di apprendimento, costruite attraverso risorse digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 – giovedì 11/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Processi cognitivi ed apprendimento, cosa sono i DSA. Utilizzo delle app per accrescere l’apprendimento. Webinar 2 - mercoledì 17/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Cosa sono le funzioni esecutive e quale importanza rivestono nello sviluppo dei disturbi quali DSA e ADHD. Costruzione di attività didattiche mediante le app per accrescere l’apprendimento. Webinar 3 – mercoledì 24/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Come leggere una diagnosi di disturbi del neurosviluppo e come costruire e somministrare dei training cognitivi. Come costruire con le app dei training cognitivi. Webinar 4 - martedì 30/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Come si possono definire le dipendenze dai social media e come lavorare per un benessere psicofisico degli studenti. Utilizzo delle risorse digitali per un apprendimento focalizzato sulla crescita della motivazione e dell’autostima. La mindfulness per accrescere la consapevolezza.

  • Formatore/i

    ANNA MONIA MIRMINA

  • Data inizio iscrizioni

    27/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    09/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.