Didattica innovativa, inclusiva e creativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125397

  • Titolo Percorso

    Didattica innovativa, inclusiva e creativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/05/2023

  • Data di conclusione

    08/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo corso si propone di insegnare a progettare e realizzare attività didattiche utilizzando diverse metodologie: Cooperative Learning, Project Based Learning, Digital storytelling, Flipped classroom, Jigsaw, Gamification. All’interno del percorso proposto si apprenderà a progettare lezioni con la partecipazione attiva degli studenti mediante l’ausilio di diversi strumenti digitali. Si vedrà inoltre come monitorare l’apprendimento e creare percorsi di valutazione mediante realizzazione di compiti autentici e di realtà. Il percorso è svolto in modalità learning by doing; è prevista la realizzazione di contenuti digitali (durante i momenti sincroni così come in modalità asincrona) quali video didattici, e-book collaborativi, contenuti in realtà virtuale e altro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    12 ore in sincrono + 8 in asincrono. - Introduzione DigiCompEdu e DigiComp 2.2. Panoramica sulle metodologie didattiche innovative; - Cooperative learning e Jigsaw classroom: creazione e gestione di risorse didattiche interattive e collaborative anche in Ar e Vr; - Project Based Learning, il ruolo dei video e dei podcast in classe; - Flipped Classroom e lezione segmentata; - Progettare e realizzare attività didattiche in Digital Storytelling: story mapping, videotelling, memetelling; - Valutazione e gestione classe.

  • Formatore/i

    MARILENA FERRARO

  • Data inizio iscrizioni

    21/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    20/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.