Educare con l'arte dei dati
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Campobasso - CBIS02600G)

Educare con l'arte dei dati

Blended

06/02/2024

22/02/2024

Università degli Studi di Sassari - Aula Magna Barbieri, Viale Italia 39/A, Sassari

EDUCARE è un percorso di formazione per docenti e dirigenti scolastici, dedicato ai processi di insegnamento e apprendimento sui temi della salute pubblica, della qualità della vita e del benessere, con particolare riferimento alle condizioni che rendono possibile l’ideazione, la progettazione e l’organizzazione di esperienze didattiche innovative riguardanti problemi e sfide di interesse sociale. Nei laboratori EDUCARE, attraverso l’interazione diretta con un collettivo multidisciplinare di formatori, i partecipanti acquisiscono una conoscenza diretta delle progettualità più significative relative all’applicazione di format, modelli e metodologie didattiche-innovative proprie dei modelli del Challenge-based Learning (CBL) e dell’Art-Based Learning (ABL), sviluppate negli ultimi anni in Italia e all’estero. Il percorso è coordinato dall'Istituto di Istruzione Superiore “Pertini-Montini-Cuoco” di Campobasso, in qualità di una delle scuole polo referenti, a livello nazionale, per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale del PNRR Istruzione. Il laboratorio “EDUCARE con l’Arte dei Dati”, eccezionalmente ospitato a Sassari, grazie alla collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore "N. Pellegrini" (scuola della rete EDUCARE), si propone in particolare di offrire ai partecipanti un'esperienza immersiva e stimolante per approfondire le competenze nella visualizzazione dei dati e nell'applicazione della data art, con particolare riferimento ai dati digitali provenienti dal mondo della salute. La formazione si concentrerà sull'esplorazione di tecniche creative per comunicare in modo efficace informazioni complesse attraverso l'uso di grafici, mappe, e opere d'arte basate sui dati. Tra gli obiettivi principali del corso di formazione, sono inclusi: lo sviluppo di competenze nella progettazione e realizzazione di laboratori CBL per studenti; l’esplorazione di diverse modalità di rappresentazione visiva dei dati attraverso esempi pratici; l’introduzione della data art ai partecipanti come strumento innovativo per comunicare informazioni sulla salute in modo accessibile e coinvolgente; l'uso di appositi strumenti digitali per la creazione di visualizzazioni dei dati e opere d'arte.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Il percorso di formazione si articolerà in n. 3 sessioni per un totale di n. 20 ore: (A) attività di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop in presenza (a Sassari) o online (in video-collegamento) per un totale di n. 3 ore, in programma martedì 6 febbraio (ore 15:00 - 18:00); (B) attività di formazione in gruppo per un totale di n. 14 ore, da svolgere in autonomia, in modalità digitale; (C) attività di formazione e restituzione online dei risultati (22 febbraio), attraverso la partecipazione da remoto a n. 1 workshop per un totale di n. 3 ore.

LORENZO MICHELI, MASSIMILIANO VENTIMIGLIA

22/01/2024