Per un approccio STEAM. Un laboratorio di pensiero obliquo
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

92017

Per un approccio STEAM. Un laboratorio di pensiero obliquo

07/10/2022

18/11/2022

Progettare un laboratorio (di pensiero) STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) rivolto a docenti. Attraverso questo corso di aggiornamento si tenterà di restituire un’idea di insegnamento transdisciplinare attivando una simulazione di laboratorio di pensiero CONTENUTI ● Introduzione e formazione approccio STEAM. ● Aggiornamento e sperimentazione attività didattiche in modalità STEAM. ● Attivazione laboratoriale di pensiero critico verso i ragazzi attraverso le competenze acquisite durante il percorso di aggiornamento docenti (giochi di ruolo, realtà virtuale e aumentata). ● Progettazione di un “prototipo” di attività e realizzazione di un formato da condividere. OBIETTIVI L’obiettivo è quello di favorire un approccio critico e innovativo nel processo di educazione e formazione promuovendo competenze trasversali che riescano connettere competenze scientifico-tecnologiche a competenze umanistico-relazionali. Si utilizzeranno strumenti tecnologici (realtà virtuale, aumentata, giochi di ruolo) e metodologie di insegnamento attive e dinamiche basate sull’indagine e sulla progettazione che fanno uso anche di strumenti hardware e software. METODOLOGIE Approccio laboratoriale ed esperienziale indotto da una proposta di “problem solving”. Una parte fondamentale del progetto si baserà sul “learning by doing”, tramite la creazione di modelli per esplorare un differente modo di rappresentare diversi oggetti che si andranno a creare. Il forte carattere transdisciplinare della proposta mostrerà loro come le competenze che si acquisiscono nelle varie discipline scolastiche siano utilizzabili trasversalmente per una visione più completa di un problema. Flipped classroom, cooperative learning, WHAT, SO WHAT, NOW WHAT) RISULTATI ATTESI (cosa impareranno i corsisti) I docenti approfondiranno competenze sociali, trasversali e professionali: ● metacompetenze (consapevolezza delle proprie competenze capacità di riflettere sulle proprie capacità e padroneggiare competenze); ● competenze trasversali (attitudini, che si possono arricchire per l’esercizio di altre competenze); ● competenze pedagogiche di base, (capacità di padroneggiare situazioni, attivare metodologie); ● elaborare progettualità coerenti con l’intervento educativo; ● competenze cardine, (capacità di gestire, costruire e di sostenere la relazione con il soggetto in formazione).

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

25 ORE TOTALI (12 ORE IN ASINCRONO) 7/10/2022, ore 15.00-18.00 - INTRODUZIONE Introduzione ai principi STEAM come metodologia didattica 14/10/2022, ore 15.00-18.00 - Metodologie innovative (WHAT, SO WHAT, NOW WHAT) (1,2,3,4 TUTTI) Storytelling . 21/10/2022, ore 15.00-18.00 - AMBIENTE REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA Conoscenza degli ambienti di realtà aumentata e virtuale. 28/10/2022, ore 15.00/18.00 - PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE Valutazione con il digitale Promuovere la didattica per competenze Elaborare e utilizzare attività che stimolino la creatività e la comunicazione Favorire l’apprendimento cooperativo Inclusione con la DDI Utilizzare l’apprendimento transdisciplinare 04/11/2022, ore 15.00/18.00 -DISCUSSIONE E CONFRONTO ESERCITAZIONI INDIVIDUALI in modalità asincrona.

GIORGIO CIPOLLETTA

02/08/2022