Innovazione e tradizione per la costruzione di un’aula di apprendimento a disciplinarità integrata - Secondarie - Scuola futura
Innovazione e tradizione per la costruzione di un’aula di apprendimento a disciplinarità integrata - Secondarie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)
-
ID percorso
208316
-
Titolo Percorso
Innovazione e tradizione per la costruzione di un’aula di apprendimento a disciplinarità integrata - Secondarie
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/02/2024
-
Data di conclusione
27/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
45
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il progetto formativo intende analizzare le diverse questioni della Didattica orientativa, per competenze ed inclusiva, per costruire un modello di riferimento capace di proporre una visione globale della problematica relativa alle competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza, dell’innovazione metodologica - anche digitale - necessaria al loro conseguimento e della conseguente valutazione delle stesse. Il corso, dunque, illustra in un quadro coerente l’intero percorso formativo indicato nella programmazione per l’insegnamento delle varie discipline affrontate durante l’attività educativa e didattica: contenuti, nuclei fondanti, conoscenze e abilità quali obiettivi specifici di apprendimento, competenze come obiettivi generali di apprendimento, traguardi di competenza quali obiettivi generali del processo formativo. Verranno esaminate rubriche e griglie di valutazione da applicare sia all’attività didattica ordinaria e sia ai percorsi multi/interdisciplinari finalizzati a rendere conto del conseguimento del progressivo sviluppo delle competenze previste dal curricolo d’Istituto: valutazione osservativa e di prestazione, nello specifico, capaci restituire a tutto tondo il senso ed il valore del prodotto didattico realizzato dagli allievi e del processo ad esso sotteso. Si cercherà in tal modo, da un lato, di innescare un processo di riflessione a partire dalla condivisione del quadro di contesto e della sua evoluzione e, dall’altro, di acquisire specifiche capacità diagnostiche, metodologiche e didattiche atte ad implementare il livello delle competenze dei singoli docenti. In tal senso l’intero corso si configura come attività formativa di accompagnamento e di implementazione ragionata e consapevole delle moderne didattiche inclusive condivise a livello nazionale ed internazionale, come progettazione didattica connessa alle metodologie educative più nuove ed efficienti, come interazione ragionata per aiutare i docenti ad utilizzare efficacemente le tecniche adeguate nelle diverse attività. Per tale strada gli incontri cercheranno di orientare i corsisti a processi di genere psico-sociale, a metodi di ordine cognitivo e meta cognitivo, a tecniche di tipo intellettivo ed a pratiche di correzione di sistema.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Fornire ai docenti i principi fondamentali della fusione storica delle modalità didattiche antiche con le nuove strategie e metodologie digitali secondo la seguente articolazione: 1. Realizzare un percorso di formazione sulla didattica orientativa e per competenze finalizzata alla costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi, connessi alle strategie e metodologie educative più nuove ed efficienti capaci di ripensare allo spazio ed al tempo del fare scuola. 2. Analizzare i caratteri specifici della classe e rilevare i bisogni formativi a partire dalle istanze della didattica per competenze finalizzata alla valutazione degli apprendimenti. 3. Approfondire l’esame delle strategie educative e delle metodologie didattiche necessarie a realizzare la rivoluzione inclusiva all’interno dell’aula di apprendimento, secondo il principio della trasversalità degli insegnamenti ed in ragione della pluralità degli obiettivi preposti. 4. Esaminare modelli di griglie di valutazione, in itinere e finali, capaci di restituire la complessità del processo estimativo. CALENDARIO CORSO: Febbraio: 06 - 13 - 20 - 27 Orario: 15:45/18:45
-
Formatore/i
DANIELE ALETTI
-
Data inizio iscrizioni
15/01/2024
-
Data fine iscrizioni
25/01/2024