STEAM4 Percorsi di innovazione nella scuola dell’infanzia e primaria #A2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116091

  • Titolo Percorso

    STEAM4 Percorsi di innovazione nella scuola dell’infanzia e primaria #A2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/02/2023

  • Data di conclusione

    31/03/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende fornire strumenti utili per introdurre nella pratica didattica quotidiana percorsi innovativi incentrati su metodologie attive quali: - coding e pensiero computazionale; - tinkering; - making; - storytelling; Obiettivi specifici: - conoscere lo storytelling e il digital storytelling applicato al tinkering; - sperimentare percorsi di programmazione e making digitale; - conoscere i fondamenti della robotica educativa; - esempi di buone pratiche nell’utilizzo di percorsi di coding unplugged e digitale; - innovare la didattica attraverso l’uso di nuove metodologie e la costruzione attiva di percorsi multimediali e multimodali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1 Coding - robotica - making: - costruzione di percorsi operativi di coding unplugged; - robotica educativa per l’infanzia; - dalla pasta modellabile alla progettazione digitale 3D. Modulo 2 Dallo storytelling al tinkering: - elementi di struttura narrativa; - esperienze di storytelling con la tecnica dello stop motion; - tinkering con i circuiti morbidi. Modulo 3 Costruzione di contenuti digitali e App: - sperimentare piattaforme educative e di creazione di applicazioni per la didattica; - costruire percorsi digitali sensoriali inclusivi.

  • Formatore/i

    EMILIA SERA

  • Data inizio iscrizioni

    14/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    23/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.