FL10 “Quanto ho preso?” Dal voto al feedback: per una valutazione educativa e sostenibile, che contrasti la dispersione scolastica #B1
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116128

  • Titolo Percorso

    FL10 “Quanto ho preso?” Dal voto al feedback: per una valutazione educativa e sostenibile, che contrasti la dispersione scolastica #B1

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/03/2023

  • Data di conclusione

    19/04/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso si propone di introdurre i docenti a percorsi di valutazione educativa, che valorizzino apprendimenti significativi e competenze in ogni ordine di scuola e in tutti i momenti del percorso di apprendimento, avvalendosi di ambienti digitali collaborativi e strumenti di peer tutoring e valutazione formativa. La riflessione muoverà dalle pratiche personali per esplorare le possibilità di una valutazione efficace dei processi di apprendimento, come leva per contrastare la dispersione scolastica sia implicita che esplicita. Si lavorerà ad aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, con lo scopo di contribuire alla costruzione di un repertorio personale di strumenti e strategie, coerenti con le ricerche educative e con gli scenari metodologici. L’obiettivo principale sarà accendere motivazione e coinvolgimento nella comunità educante (docenti e studenti) e migliorare le pratiche valutative. Il percorso terrà conto delle competenze dei partecipanti e si modellerà di conseguenza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    I temi trattati saranno: - Valutare per apprendere: che cosa significa proporre la valutazione come esperienza di apprendimento. - Rubric e Checklist per monitorare l’apprendimento: vari strumenti digitali. - CBM (Certainty-Based Marking): la valutazione sulla fiducia. - Valutazione tra pari e autovalutazione. - Prima del voto: tecniche per supportare revisione, recupero, metacognizione e favorire la motivazione all’apprendimento. Date e orari: 1. Martedì 07 marzo 2023 15.00-17.00; 2. Mercoledì 15 marzo 2023 15.00-17.00; 3. Venerdì 31 marzo 2023 15.00-17.00; 4. Martedì 04 aprile 2023 15.00-17.00; 5. Mercoledì 12 aprile 2023 15.00-17.00; 6. Mercoledì 19 aprile 2023 15.00-17.00.

  • Formatore/i

    DANIELA DI DONATO

  • Data inizio iscrizioni

    17/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.