FL10 “Quanto ho preso?” Dal voto al feedback: per una valutazione educativa e sostenibile, che contrasti la dispersione scolastica #B1 - Scuola futura
FL10 “Quanto ho preso?” Dal voto al feedback: per una valutazione educativa e sostenibile, che contrasti la dispersione scolastica #B1
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)
-
ID percorso
116128
-
Titolo Percorso
FL10 “Quanto ho preso?” Dal voto al feedback: per una valutazione educativa e sostenibile, che contrasti la dispersione scolastica #B1
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/03/2023
-
Data di conclusione
19/04/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso si propone di introdurre i docenti a percorsi di valutazione educativa, che valorizzino apprendimenti significativi e competenze in ogni ordine di scuola e in tutti i momenti del percorso di apprendimento, avvalendosi di ambienti digitali collaborativi e strumenti di peer tutoring e valutazione formativa. La riflessione muoverà dalle pratiche personali per esplorare le possibilità di una valutazione efficace dei processi di apprendimento, come leva per contrastare la dispersione scolastica sia implicita che esplicita. Si lavorerà ad aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, con lo scopo di contribuire alla costruzione di un repertorio personale di strumenti e strategie, coerenti con le ricerche educative e con gli scenari metodologici. L’obiettivo principale sarà accendere motivazione e coinvolgimento nella comunità educante (docenti e studenti) e migliorare le pratiche valutative. Il percorso terrà conto delle competenze dei partecipanti e si modellerà di conseguenza.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
I temi trattati saranno: - Valutare per apprendere: che cosa significa proporre la valutazione come esperienza di apprendimento. - Rubric e Checklist per monitorare l’apprendimento: vari strumenti digitali. - CBM (Certainty-Based Marking): la valutazione sulla fiducia. - Valutazione tra pari e autovalutazione. - Prima del voto: tecniche per supportare revisione, recupero, metacognizione e favorire la motivazione all’apprendimento. Date e orari: 1. Martedì 07 marzo 2023 15.00-17.00; 2. Mercoledì 15 marzo 2023 15.00-17.00; 3. Venerdì 31 marzo 2023 15.00-17.00; 4. Martedì 04 aprile 2023 15.00-17.00; 5. Mercoledì 12 aprile 2023 15.00-17.00; 6. Mercoledì 19 aprile 2023 15.00-17.00.
-
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
17/02/2023
-
Data fine iscrizioni
01/03/2023