Creatività digitale: dall’idea al prototipo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    263006

  • Titolo Percorso

    Creatività digitale: dall’idea al prototipo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/06/2024

  • Data di conclusione

    17/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    150

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo è stato progettato per guidare i partecipanti attraverso l’entusiasmante processo di trasformazione delle idee creative in prototipi elettronici funzionanti. Questo corso offre una combinazione di apprendimento dei fondamenti dell’elettronica e della programmazione, utilizzando strumenti di simulazione digitale per progettare, testare e realizzare progetti interattivi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    1. Introduzione alla creatività digitale: ▪ Nozioni di base sull’elettronica e sulla programmazione. ▪ Presentazione delle piattaforme di simulazione. 2. Progettazione di circuiti elettronici: ▪ Componenti elettronici essenziali. ▪ Creazione e test di circuiti semplici. ▪ Utilizzo di strumenti di simulazione per la verifica dei circuiti. 3. Introduzione alla programmazione: ▪ Fondamenti di programmazione. ▪ Strutture di controllo e logica di base. ▪ Programmazione di microcontrollori. 4. Sviluppo di prototipi interattivi: ▪ Sensori e attuatori: interazione con l’ambiente. Creazione di progetti interattivi di base: ▪ Test e debug dei prototipi. ▪ Ottimizzazione e rifinitura del prototipo. ▪ Esplorazione e sviluppi futuri.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE CALLEA

  • Data inizio iscrizioni

    07/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.