Creatività digitale: dall’idea al prototipo - Scuola futura
Creatività digitale: dall’idea al prototipo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)
-
ID percorso
263006
-
Titolo Percorso
Creatività digitale: dall’idea al prototipo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/06/2024
-
Data di conclusione
17/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
150
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo è stato progettato per guidare i partecipanti attraverso l’entusiasmante processo di trasformazione delle idee creative in prototipi elettronici funzionanti. Questo corso offre una combinazione di apprendimento dei fondamenti dell’elettronica e della programmazione, utilizzando strumenti di simulazione digitale per progettare, testare e realizzare progetti interattivi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
1. Introduzione alla creatività digitale: ▪ Nozioni di base sull’elettronica e sulla programmazione. ▪ Presentazione delle piattaforme di simulazione. 2. Progettazione di circuiti elettronici: ▪ Componenti elettronici essenziali. ▪ Creazione e test di circuiti semplici. ▪ Utilizzo di strumenti di simulazione per la verifica dei circuiti. 3. Introduzione alla programmazione: ▪ Fondamenti di programmazione. ▪ Strutture di controllo e logica di base. ▪ Programmazione di microcontrollori. 4. Sviluppo di prototipi interattivi: ▪ Sensori e attuatori: interazione con l’ambiente. Creazione di progetti interattivi di base: ▪ Test e debug dei prototipi. ▪ Ottimizzazione e rifinitura del prototipo. ▪ Esplorazione e sviluppi futuri.
-
Formatore/i
GIUSEPPE CALLEA
-
Data inizio iscrizioni
07/06/2024
-
Data fine iscrizioni
11/06/2024