Costruire il curricolo di educazione civica in relazione al curricolo disciplinare (AN_08)
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)

11/05/2022

13/06/2022

Il percorso è finalizzato all’impostazione della stesura del curricolo verticale per competenze sia disciplinare sia di educazione civica in forma integrata. Grazie alla presenza di tutti gli ordini di Scuola nel gruppo di docenti, sarà possibile avere un quadro d’insieme della verticalità per l’obbligo scolastico e per l’obbligo formativo. Al termine del percorso i partecipanti padroneggeranno: strumenti da applicare nei loro contesti scolastici per la costruzione del curricolo educazione civica, integrato con quello disciplinare ed implementare l’organizzazione nella scuola di questo insegnamento trasversale, con focus sui riferimenti culturali e normativi per la redazione del curricolo verticale e di quello di educazione civica e la condivisione di un linguaggio per competenze; alcuni strumenti pratici per la progettazione e la valutazione di interventi didattici integrati fornendo passaggi operativi con attenzione ai diversi ordini di scuola.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

1° incontro: webinar “Condivisione delle esperienze delle scuole partecipanti e esplicitazione delle principali questioni legate all’integrazione dei curricoli” 11/05/2022 16.30 – 18.30 2° incontro: webinar “Le Fonti normative e i criteri e le modalità di lavoro per impostare l’integrazione dei curricoli” 18/05/2022 16.30 – 18.30 3° incontro: webinar “Strumenti di progettazione didattica per competenze del curricolo integrato” 25/05/2022 16.30 – 18.30 4° incontro: webinar “La valutazione del curricolo integrato: come la valutazione per competenze si integra con i sistemi valutativi vigenti nei diversi ordini di scuola.” 31/05/2022 16.30 – 18.30 5° incontro: webinar “La valutazione del curricolo integrato: gli strumenti di valutazione (la rubrica di valutazione, il feedback…)” 07/06/2022 16.30 – 18.30 6° incontro: webinar “Come riportare nella propria scuola quanto condiviso nel corso e progettare la sperimentazione” 13/06/2022 16.30 – 18.30

RAFFAELLA BIANCHI, STEFANIA MAZZA, ANNA PARATICI