Codice IA#8 - Predittività, adattività e personalizzazione. Come usare AI nella didattica. - Scuola futura
Codice IA#8 - Predittività, adattività e personalizzazione. Come usare AI nella didattica.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)
-
ID percorso
252250
-
Titolo Percorso
Codice IA#8 - Predittività, adattività e personalizzazione. Come usare AI nella didattica.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/06/2024
-
Data di conclusione
08/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Obiettivi del percorso formativo sono: - Acquisire familiarità con i concetti di predittività, adattività e personalizzazione nella didattica. - Esplorare le potenzialità dell'intelligenza artificiale (AI) per l'apprendimento. - Implementare strumenti e risorse basate sull'AI nella propria progettazione didattica. - Promuovere una didattica più efficace, inclusiva e coinvolgente. Lezione 1: Introduzione all'AI nella didattica. - Presentazione del corso: Obiettivi, programma, metodologia didattica. - Inquadramento generale dell'AI: Definizione, applicazioni, impatto sulla società. - L'AI per la didattica: Sfide e opportunità. -Esempi di esperienze di successo in Italia e nel mondo. Lezione 2: Predittività. - Cosa si intende per predittività nella didattica: previsione dei risultati e delle difficoltà degli studenti. - Strumenti di analisi predittiva basati sull'AI: Esempi e applicazioni. - Utilizzo dei dati predittivi per la personalizzazione dell'apprendimento. - Esercitazione pratica: Analisi di dati predittivi di una classe. Lezione 3: Adattività. - Cosa si intende per adattività nella didattica: Adattamento del percorso di apprendimento alle esigenze individuali. - Sistemi di apprendimento adattivo basati sull'AI: Esempi e applicazioni. - Creazione di percorsi di apprendimento adattivo. - Esercitazione pratica: Progettazione di un'attività didattica adattiva. Lezione 4: Personalizzazione. - Cosa si intende per personalizzazione nella didattica: personalizzazione del processo di apprendimento per ogni studente. - Strumenti per la personalizzazione dell'apprendimento basati sull'AI: Esempi e applicazioni. - Strategie per la personalizzazione della didattica. - Esercitazione pratica: Personalizzazione di un compito di apprendimento. Lezione 5: Implementazione dell'AI nella didattica. - Scelta degli strumenti e delle risorse AI più adatti alle proprie esigenze. - Integrazione dell'AI nella progettazione didattica. - Valutazione dell'impatto dell'AI sull'apprendimento degli studenti. - Ricerca e sviluppo di nuove applicazioni dell'AI nella didattica. Lezione 6: Laboratorio di progettazione didattica. - Sviluppo di un progetto di didattica innovativa con l'utilizzo dell'AI. - Condivisione e discussione dei progetti in gruppo. - Riflessioni conclusive sul corso.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontro 1: 28/05/24 dalle 16,30 alle 19,30; Incontro 2: 03/06/24 dalle 16,30 alle 19:00; Incontro 3: 06/06/24 dalle 16,30 alle 19:00; Incontro 4: 10/06/24 dalle 16,30 alle 19,00; Incontro 5: 13/06/24 dalle 16,30 alle 19:00; Incontro 6: 17/07/24 dalle 16,30 alle 19:30. Ore di autoformazione assistita: Consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 24/06/20204.
-
Formatore/i
MAURO SABELLA
-
Data inizio iscrizioni
15/04/2024
-
Data fine iscrizioni
06/06/2024