Promuovere le competenze digitali degli studenti
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

Promuovere le competenze digitali degli studenti

09/05/2023

09/06/2023

Nella Scuola 4.0 diventa fondamentale promuovere l’acquisizione delle competenze digitali degli studenti, come previsto anche dal DigCompEdu. La produzione di artefatti digitali deve sviluppare tante competenze: fermiamoci a pensare a come progettare consapevolmente attività e compiti specifici ponendo lo studente veramente al centro del proprio percorso di apprendimento anche attraverso momenti di riflessione metacognitiva.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Incontro 1 online: Martedì 9 Maggio ore 17.00 - 19.00 (2 h) Lavoriamo veramente per competenze a scuola? Cosa si intende per apprendimento attivo? Quali attività o compiti specifici per favorire lo sviluppo delle competenze? 2° Incontro online: Ven 19 Maggio ore 17.00 - 19.00 (2 h) Far realizzare artefatti digitali agli studenti secondo i Framework europei. Costruiamo insieme strumenti per la valutazione autentica e per facilitare la riflessione metacognitiva da parte degli studenti. Esperienza in aula: 4 h (dal 10 Maggio al 5 Giugno) Attività a cura del corsista per sperimentazione. 3° Incontro online: lunedì 29 Maggio ore 17.00 - 19.00 (2h) Feedback e condivisione degli elaborati alla luce delle nuove conoscenze e competenze acquisite.

MANUELA VALENTI, IVAN GRAZIANI

24/04/2023