Digital Storytelling: dalla narrazione alle produzioni video 2 ed.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

Digital Storytelling: dalla narrazione alle produzioni video 2 ed.

26/09/2023

24/10/2023

In questo corso verrà presentato il linguaggio cinematografico e la trasposizione nel moderno video making e come questo ultimo può essere utilizzato come strumento didattico e digitale altamente educativo. Proiezione di cortometraggi come casi di studio. La grammatica cinematografica: Vedremo come e dove nacque il pre-cinema e il cinema da sala; come la settima arte ha cambiato per sempre le nostre vite e quale linguaggio ha inventato. Questo stesso linguaggio è ancora alla base dei video prodotti dai ragazzi per i social network; conoscerlo ci servirà ad interpretarlo e a produrlo al meglio. Produrre un film, scrivere una sceneggiatura: Il cinema è Arte ma è anche Industria. Un mestiere che è in realtà mille mestieri. Vedremo i vari ruoli del cinema “dei grandi” per poter assegnare alcuni di questi compiti ai nostri alunni durante una produzione amatoriale. I formati video e audio, la risoluzione: Per molti studiosi il vero quid del Cinema è il montaggio. Una vera e propria seconda vita del prodotto filmico. Ne vedremo cenni storici per poi analizzare cosa sono e rappresentano le strane parole: mp4, mpeg, megapixel, fullHd, 4K, waw, color correction. Presentazione piccoli montaggi video. Attraverso l’utilizzo di programmi di montaggio suggeriti, si ipotizzano video da realizzare in classe.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- Prima lezione 26/09: introduzione al videomaking digitale scolastico. - Seconda lezione 28/09: la grammatica cinematografica. - Terza lezione 03/10: produrre un film; scrivere una sceneggiatura. - Quarta lezione 05/10: montaggio e sue regole, formati video e audio e risoluzione. - Quinta lezione 10/10: esempi di video e documentari. - Sesta lezione 12/10: presentare soggetti per corti scolastici. - Settima lezione 17/10: Video suggerimenti per provare a produrre in autonomia. - Ottava lezione 19/10: attraverso l'utilizzo di programmi di montaggio si ipotizzano video da realizzare. - Nona lezione 24/10; presentazione piccoli montaggi video. - Decima lezione 24/10; analisi di altri montaggi e condivisione di esperienze.

FLAVIO RICCI

27/07/2023