Dalle App alla gamification per una didattica creativa - Scuola futura
Dalle App alla gamification per una didattica creativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Genova - GERI02000N)
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ID percorso
130625
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Titolo Percorso
Dalle App alla gamification per una didattica creativa
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
21/06/2023
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Data di conclusione
14/07/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
80
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso, partendo da un’introduzione alla didattica innovativa e all’uso consapevole del digitale, si propone di sperimentare l’utilizzo di strumenti digitali orientati alla gamification, attraverso la quale sviluppare negli alunni sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero creativo. Si progetteranno attività didattiche mediante l’utilizzo di piattaforme digitali orientate alla comunicazione aumentativa e alternativa senza trascurare l’intelligenza artificiale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Durata complessiva: n.25 ore (n.13 ore sincrone + n.7 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 – 21/06/2023 dalle 16,30 alle 20,00 - Creazione e gestione di Quiz e Questionari in ambito didattico; Webinar 2 - 26/06/2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione e gestione di attività di Gamification in ambito didattico; Webinar 3 – 05/07/2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Focus sull’intelligenza artificiale; Webinar 4 - 11/07/2023 dalle 16.30 alle 20,00 - Creazione e gestione di attività per la comunicazione aumentativa a alternativa.
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Formatore/i
GIORGIO FIGURA
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Data inizio iscrizioni
06/06/2023
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Data fine iscrizioni
18/06/2023