Intelligenza Artificiale generativa: le nuove frontiere per la didattica del futuro 2nd Ed. TD64
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

30/11/2023

30/12/2023

In questo corso, verrà esplorato il potenziale dell'intelligenza artificiale generativa per trasformare l'ambiente di apprendimento e arricchire le esperienze d’insegnamento e apprendimento. Affronteremo, infatti, diverse applicazioni dell'intelligenza artificiale generativa nella didattica, la creazione di materiali didattici personalizzati e adattabili alle esigenze degli studenti ed esempi di pratiche per un'applicazione efficace e responsabile di questa tecnologia in classe. Inoltre, rifletteremo su come impiegare l’intelligenza artificiale generativa per stimolare la creatività degli studenti, mobilitare le loro competenze e favorire un apprendimento attivo, mettendo gli allievi in grado di affrontare la risoluzione dei problemi, di sviluppare il pensiero critico e di collaborare. Il corso avrà un taglio partecipativo e laboratoriale. Argomenti trattati: 1- Introduzione all'Intelligenza Artificiale generativa; 2- Applicazioni e impatti dell'IA generativa nella società e nella scuola; 3- Generazione di contenuti creativi: creazione di testi, immagini, musica etc.; 4- Strumenti e risorse per la generazione di contenuti creativi; 5- Esplorazione di esempi di creazione di contenuti con l'IA generativa. Apprendimento personalizzato. 6- Etica e responsabilità nell’utilizzo dell'IA generativa nella didattica.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso prevede 15 ore in sincrono da svolgere online e 10 ore asincrona in autoformazione su piattaforma dedicata, con riconsegna di elaborati. È necessario svolgere il 70% delle attività complessive per il rilascio dell'attestato di partecipazione, le ore asincrone e la riconsegna delle e-tivity vengono conteggiate nel totale. Date sincrone online: - 30/11/2023 dalle 14:30 alle 17:00; - 04/12/2023 dalle 14:30 alle 17:00; - 11/12/2023 dalle 14:30 alle 17:00; - 14/12/2023 dalle 14:30 alle 17:00; - 19/12/2023 dalle 14:30 alle 17:00; - 21/12/2023 dalle 14:30 alle 17:00.

LICIA LANDI

08/11/2023