Rivalutiamoci (DOCE_15) - Scuola futura
Rivalutiamoci (DOCE_15)
Percorso Formativo (Future Lab - Firenze)
-
ID percorso
40025
-
Titolo Percorso
Rivalutiamoci (DOCE_15)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
30/03/2022
-
Data di conclusione
22/04/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
45
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La proposta intende mettere i corsisti in grado di riflettere sulle strategie di valutazione a partire dall’analisi del perché valutare, cosa valutare e come valutare nella prospettiva di una valutazione non dell’apprendimento ma per l’apprendimento. Si prenderanno in esame le hard e soft skills e la loro incidenza sulla formazione per passare in esame gli strumenti di verifica, di valutazione e le modalità di autovalutazione attraverso strumenti digitali e non. Si darà uno sguardo alla normativa vigente in materia di valutazione e alle ricerche sull’argomento. Si mostrerà come pianificare le proprie attività didattiche a partire da ciò che si vuole valutare, scegliendo quelle metodologie che favoriscono lo sviluppo di competenze plurime. I corsisti saranno messi in condizione di esplorare gli strumenti di valutazione e autovalutazione e di progettare strategie valutative a diversi livelli. Finalità e risultati attesi al termine del percorso I corsisti sapranno: - progettare e sperimentare attività didattiche con metodologie differenti per differenti obiettivi valutativi - costruire strumenti di valutazione personalizzati - selezionare in base a fini didattici lo strumento valutativo/autovalutativo più adeguato Obiettivi - sensibilizzare i docenti alla logica delle intelligenze multiple e alla valutazione non solo di prodotto ma di processo - mettere i docenti in grado di modificare in chiave digitale le proprie pratiche valutative - far sperimentare ai docenti attraverso analisi di caso situazioni di sviluppo e valutazione di soft skills - fornire framework concettuali e operativi ai docenti ai fini di progettare e valutare i percorsi disciplinari e interdisciplinari Metodologia Learning by doing, learning by interacting e learning by reflecting saranno i pilastri metodologici del corso in una prospettiva laboratoriale e di co-costruzione di strumenti ed esperienze.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
1 Mercoledì 30/03/2022 16:30 -19:30 2 Giovedì 31/03/2022 16:30 -19:30 3 Mercoledì 06/04/2022 16:30 -19:30 4 Giovedì 07/04/2022 16:30 -19:30 5 Mercoledì 20/04/2022 16:30 -19:30 6 Giovedì 21/04/2022 16:30 -19:30 Ore di autoformazione assistita 7 ore – da completarsi entro il giorno 28/04/2022
-
Formatore/i
MANZONI MARIA RITA
-
Data inizio iscrizioni
04/01/2022
-
Data fine iscrizioni
15/03/2022