Rivalutiamoci (DOCE_15)
Percorso Formativo (Future Lab - Firenze)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    40025

  • Titolo Percorso

    Rivalutiamoci (DOCE_15)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/03/2022

  • Data di conclusione

    22/04/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    45

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La proposta intende mettere i corsisti in grado di riflettere sulle strategie di valutazione a partire dall’analisi del perché valutare, cosa valutare e come valutare nella prospettiva di una valutazione non dell’apprendimento ma per l’apprendimento. Si prenderanno in esame le hard e soft skills e la loro incidenza sulla formazione per passare in esame gli strumenti di verifica, di valutazione e le modalità di autovalutazione attraverso strumenti digitali e non. Si darà uno sguardo alla normativa vigente in materia di valutazione e alle ricerche sull’argomento. Si mostrerà come pianificare le proprie attività didattiche a partire da ciò che si vuole valutare, scegliendo quelle metodologie che favoriscono lo sviluppo di competenze plurime. I corsisti saranno messi in condizione di esplorare gli strumenti di valutazione e autovalutazione e di progettare strategie valutative a diversi livelli. Finalità e risultati attesi al termine del percorso I corsisti sapranno: - progettare e sperimentare attività didattiche con metodologie differenti per differenti obiettivi valutativi - costruire strumenti di valutazione personalizzati - selezionare in base a fini didattici lo strumento valutativo/autovalutativo più adeguato Obiettivi - sensibilizzare i docenti alla logica delle intelligenze multiple e alla valutazione non solo di prodotto ma di processo - mettere i docenti in grado di modificare in chiave digitale le proprie pratiche valutative - far sperimentare ai docenti attraverso analisi di caso situazioni di sviluppo e valutazione di soft skills - fornire framework concettuali e operativi ai docenti ai fini di progettare e valutare i percorsi disciplinari e interdisciplinari Metodologia Learning by doing, learning by interacting e learning by reflecting saranno i pilastri metodologici del corso in una prospettiva laboratoriale e di co-costruzione di strumenti ed esperienze.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    1 Mercoledì 30/03/2022 16:30 -19:30 2 Giovedì 31/03/2022 16:30 -19:30 3 Mercoledì 06/04/2022 16:30 -19:30 4 Giovedì 07/04/2022 16:30 -19:30 5 Mercoledì 20/04/2022 16:30 -19:30 6 Giovedì 21/04/2022 16:30 -19:30 Ore di autoformazione assistita 7 ore – da completarsi entro il giorno 28/04/2022

  • Formatore/i

    MANZONI MARIA RITA

  • Data inizio iscrizioni

    04/01/2022

  • Data fine iscrizioni

    15/03/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.