A ciascuno il suo: didattica e ambienti di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cuneo - CNPS02000N)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    120317

  • Titolo Percorso

    A ciascuno il suo: didattica e ambienti di apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/03/2023

  • Data di conclusione

    17/04/2023

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Lo spazio (fisico o virtuale, individuale o sociale) ha un impatto sull’apprendimento degli studenti. Ambienti di apprendimento progettati con cura possono incoraggiare la collaborazione, la discussione, l’impegno. L’innovazione didattica passa anche da una riprogettazione degli ambienti didattici. Non si tratta infatti di una progettazione meramente estetica ma deve esser frutto di una riflessione che prenda le mosse dalle metodologie didattiche e i diversi stili di apprendimento-insegnamento. Il percorso si propone di introdurre i principi dell’argomento e di fornire esempi in ambito europeo e italiano. si svilupperà in 2 macroaree: ambienti di apprendimento fisici (indoor, outdoor) e ambienti virtuali (piattaforme e cloud, realtà aumentata e virtuale) l corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 6 ore di autoformazione (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 16 ore.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Contenuti (nel dettaglio): Attivismo pedagogico e competenze chiave della commissione Europea. Esempi di didattiche attive e ambienti (fishbowl, wordcafè, sociometric, debate..); spazi di apprendimento metaforici di Thornburg, ambienti flessibili, Future Classroom Lab. Architetture indire, quando lo spazio insegna. Outdoor education: principi costituenti, punti di forza, contesti urbani, naturali, punti di forza e criticità, esempi. Ambienti virtuali: piattaforme per materiali, condivisione, produzione, esercizi, punti di forza e criticità, esempi Realtà aumentata, virtuale, ambiente immersivo, Punti di forza e criticità, esempi. Programma del corso: - Incontro 1 – martedì 28 marzo 2023 dalle ore 14.30 alle ore 17.30; - Incontro 2 – martedì 4 aprile 2023 dalle ore 14.30 alle ore 16.30; - Incontro 3 – giovedì 13 aprile 2023 dalle ore 14.30 alle ore 17.30; - Incontro 4 – lunedì 17 aprile 2023 dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Formatore/i

    EMILIA DE MARIA

  • Data inizio iscrizioni

    13/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    27/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.