PF_X_05 - La scuola è inclusiva: metodologie didattiche e strumenti operativi per la Scuola primaria - Scuola futura
PF_X_05 - La scuola è inclusiva: metodologie didattiche e strumenti operativi per la Scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

-
ID percorso
194337
-
Titolo Percorso
PF_X_05 - La scuola è inclusiva: metodologie didattiche e strumenti operativi per la Scuola primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/02/2024
-
Data di conclusione
28/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Un clima scolastico inclusivo favorisce un buon apprendimento, permette a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppa il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva. La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti. Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Gli strumenti digitali sono un supporto importante nell’attuazione della didattica inclusiva, per tale motivo è importante conoscere e approfondire le strategie e gli strumenti che si possono utilizzare a tal fine. Un possibile modello di didattica inclusiva è lo Universal Design for Learning (UDL), che integra tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle TIC-Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Il corso sarà erogato in Webinar in 6 moduli della durata di 2,5 ore ciascuno e sarà indirizzato a conoscere le tecnologie digitali per l’inclusione. I contenuti saranno personalizzati per la Scuola primaria.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Personale educativo, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 6 incontri in modalità webinar di 2,5 h n. 5 ore in modalità autoformazione n. 1 project-work 1° incontro: webinar, 13/02/2024, dalle 17:15 alle 19:45 2° incontro: webinar, 15/02/2024, dalle 17:15 alle 19:45 3° incontro: webinar, 20/02/2024, dalle 17:15 alle 19:45 4° incontro: webinar, 23/02/2024, dalle 17:15 alle 19:45 5° incontro: webinar, 26/02/2024, dalle 17:15 alle 19:45 6° incontro: webinar, 28/02/2024, dalle 17:15 alle 19:45 Principali contenuti: Strategie per una scuola inclusiva; L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione; Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità.
-
Formatore/i
MILENA CENTRA
-
Data inizio iscrizioni
12/12/2023
-
Data fine iscrizioni
09/02/2024