Mappe multimediali, strategie e metodologie per favorire la comprensione del testo e un buon metodo di studio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146476

  • Titolo Percorso

    Mappe multimediali, strategie e metodologie per favorire la comprensione del testo e un buon metodo di studio

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/09/2023

  • Data di conclusione

    28/10/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Un corso specifico per i docenti di materie umanistiche in cui approfondire l’uso delle mappe multimediali come strumento per favorire strategie utili e funzionali alla comprensione del testo e alla strutturazione di un buon metodo di studio partendo dagli studenti con difficoltà di apprendimento per arrivare a tutta la classe. La formazione laboratoriale prevederà l’uso di una piattaforma digitale per rendere le proprie lezioni inclusive, scoprendo modi alternativi per affrontare le difficoltà specifiche legate alla comprensione del testo, alla memorizzazione di contenuti e allo studio, creando materiali che tengano conto delle differenze individuali (fragilità e punti di forza) e rispettosi dei diversi stili di apprendimento. Alla luce delle ricerche di Hattie, il mediatore didattico strumentale più efficace è la mappa concettuale. Nelle Indicazioni nazionali vigenti se ne sottolinea l'importanza come tecnica di supporto alla comprensione del testo e come strumento per organizzare le proprie idee (pianificazione, stesura e revisione di un testo) nel rispetto delle convenzioni grafiche. Inoltre, la mappa è raccomandata a tutti gli studenti per "riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale".

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si svolgerà secondo il seguente calendario: - 27/09/2023 (corso online) dalle 15.30 alle 18.30; - 04/10/2023 (laboratorio pratico online) dalle 15.30 alle 18.30; - 11/10/2023 (laboratorio pratico online)dalle 15.30 alle 18.30; - 18/10/2023 (laboratorio pratico online) dalle 15.30 alle 18.30. La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da Spazio Leo ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso. In tutti gli incontri è richiesto l’uso di un pc connesso ad internet.

  • Formatore/i

    ANDREA USTILLANI, CHIARA TOMESANI

  • Data inizio iscrizioni

    15/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    26/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.