Mappe multimediali, strategie e metodologie per favorire la comprensione del testo e un buon metodo di studio - Scuola futura
Mappe multimediali, strategie e metodologie per favorire la comprensione del testo e un buon metodo di studio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)

-
ID percorso
146476
-
Titolo Percorso
Mappe multimediali, strategie e metodologie per favorire la comprensione del testo e un buon metodo di studio
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/09/2023
-
Data di conclusione
28/10/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Un corso specifico per i docenti di materie umanistiche in cui approfondire l’uso delle mappe multimediali come strumento per favorire strategie utili e funzionali alla comprensione del testo e alla strutturazione di un buon metodo di studio partendo dagli studenti con difficoltà di apprendimento per arrivare a tutta la classe. La formazione laboratoriale prevederà l’uso di una piattaforma digitale per rendere le proprie lezioni inclusive, scoprendo modi alternativi per affrontare le difficoltà specifiche legate alla comprensione del testo, alla memorizzazione di contenuti e allo studio, creando materiali che tengano conto delle differenze individuali (fragilità e punti di forza) e rispettosi dei diversi stili di apprendimento. Alla luce delle ricerche di Hattie, il mediatore didattico strumentale più efficace è la mappa concettuale. Nelle Indicazioni nazionali vigenti se ne sottolinea l'importanza come tecnica di supporto alla comprensione del testo e come strumento per organizzare le proprie idee (pianificazione, stesura e revisione di un testo) nel rispetto delle convenzioni grafiche. Inoltre, la mappa è raccomandata a tutti gli studenti per "riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale".
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si svolgerà secondo il seguente calendario: - 27/09/2023 (corso online) dalle 15.30 alle 18.30; - 04/10/2023 (laboratorio pratico online) dalle 15.30 alle 18.30; - 11/10/2023 (laboratorio pratico online)dalle 15.30 alle 18.30; - 18/10/2023 (laboratorio pratico online) dalle 15.30 alle 18.30. La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da Spazio Leo ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso. In tutti gli incontri è richiesto l’uso di un pc connesso ad internet.
-
Formatore/i
ANDREA USTILLANI, CHIARA TOMESANI
-
Data inizio iscrizioni
15/09/2023
-
Data fine iscrizioni
26/09/2023