Digital Creativity, Art & Music - Secondo ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158820

  • Titolo Percorso

    Digital Creativity, Art & Music - Secondo ciclo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/01/2024

  • Data di conclusione

    18/03/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Percorso formativo che consente ai docenti di realizzare attività didattiche che tramite l’uso di strumenti digitali stimolino la creatività attraverso attività incentrate sul mondo dell’arte, musica, arti visive, movimento, scultura, architettura, scrittura. I docenti impareranno a utilizzare l’interazione persona-macchina in un’ottica di cooperazione Gioco, sperimentazione, astrazione, apprendimento creativo, imparare facendo sono i meccanismi chiave che verranno utilizzati al fine di utilizzarli verso gli studenti. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare artefatti digitali idonei a supportare lo sviluppo della creatività sia per le attività in classe che come attività da far svolgere agli studenti a casa, basate su contenuti interdisciplinari. Al contempo avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. Il corso mira a rendere ogni docente capace di gestire una intera lezione: dalla creazione delle risorse digitali alla modalità di utilizzo di tali conoscenze nel corso di attività didattiche orientate a far svolgere agli studenti attività di creazione di tali artefatti come output del loro apprendimento di tematiche curriculari. Il percorso ha una durata di 24 ore suddivise in lezioni in modalità sincrona e attività di progettazione e compito.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Lezione 1 - 15/01/2024 dalle 15.30 alle 18.30 Lo Storytelling con strumenti digitali. Lezione 2 - 22/01/2024 dalle 15.30 alle 18.30 Modellare foto e immagini per la didattica. Lezione 3 - 29/01/2024 dalle 15.30 alle 18.30 L’utilizzo di immagini e suoni nelle piattaforme on line. Lezione 4 - 05/02/2024 dalle 15.30 alle 18.30 L’utilizzo di immagini e suoni con il Coding. Lezione 5 - 12/02/2024 dalle 15.30 alle 18.30 La creazione di artefatti con l’interazione di piattaforme differenti. Lezione 6 - 04/03/2024 dalle 15.30 alle 18.30 Modellare con software grafici e Gestire le immagini in termini di estensioni e modifiche. Lezione 7 - 11/03/2024 dalle 15.30 alle 18.30 Utilizzare software dedicati incentrati su coding e grafica e creazione di artefatti digitali utilizzando software differenti. Lezione 8 - 18/03/2024 dalle 15.30 alle 18.30 Incontro di restituzione. Organizzazione del lavoro del gruppo classe nelle fasi di ricerca, creazione e validazione dei contenuti digitali.

  • Formatore/i

    SARA MARANI

  • Data inizio iscrizioni

    04/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    08/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.