M.D.2_A - Metodologie didattiche innovative per i docenti del I ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

15/05/2023

12/06/2023

Il percorso formativo promuove la co-costruzione del sapere, in relazione ad un pensiero più critico e creativo attraverso la condivisione e il confronto con i pari e il docente. La tecnica innovativa applicata è il MLTV (come, rendere visibile il pensiero). Tecniche e Strategie 1. Attività di peer education, cooperative learning. 2. Strategie che facilitano l’empowerment dei partecipanti. 3. Costruzione di un sapere critico interdisciplinare. 4. Utilizzare le tecniche di comunicazione e un codice linguistico adeguato. 5. Presentare il percorso svolto attraverso immagini e slide.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore modalità sincrona e 15 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso. La formazione si rivolge ai docenti del primo ciclo di istruzione. Il percorso seguirà il programma generale composto da 4 macroaree: 1. Progettare un modulo interdisciplinare con il metodo di MLTV. 2. Osservare e analizzare le varie Routine proposte per MLTV. 3. Sviluppare la Routine nel gruppo dei pari. 4. Progettare un modo per rappresentare la Routine con le riflessioni proprie e dell’intero gruppo. Obiettivi Generali: 1. La capacità di apprendere ad apprendere. 2. Saper comunicare in gruppo e saper confrontarsi. 3. Saper condividere o contrapporsi all’altro. 4. Sviluppare il senso di cittadinanza attiva ed una visione di cooperazione, per la risoluzione di problematiche relative al territorio di appartenenza. 5. Apprendere fornendo un servizio alla comunità. 6. Sviluppare un pensiero critico e creativo. 7. Sviluppare una comunicazione efficace e un’adeguata capacità relazionale. 8. Sviluppare un senso di autoconsapevolezza ed empatia. 9. Saper utilizzare i canali sociali per una diffusione del progetto svolto. 10. Acquisire valori universali di rispetto dell’altro, dell’ambiente, della comunità tutta. Competenze Attese - Capacità di progettazione di un modulo didattico di MLTV. - Capacità di osservazione e analisi per interpretare e riflettere sulle diverse Routine. - Imparare ad apprendere in modo attivo e riflessivo su una base critica e valutativa. - Condividere riflessioni e pensieri con i pari e il docente. - Promuovere la diffusione del percorso tramite i canali sociali.

ANNA LA ROCCA

05/04/2023