Intelligenza Artificiale e Didattica: usare AI generativa nelle aule di oggi - seconda edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)

05/12/2023

05/01/2024

Questo corso esplora l'applicazione dell'Intelligenza Artificiale (IA) nell'ambito dell'insegnamento, con un particolare focus su linguaggi e applicazioni che creano immagini da testo. Rivolto a docenti di tutte le discipline, il corso mira a fornire una panoramica accessibile e non tecnica sull'IA e sulla sua etica, per poi passare a esaminare strumenti specifici e app. Attraverso esempi pratici ed esercitazioni, i partecipanti impareranno a utilizzare questi strumenti per creare attività didattiche interattive nelle loro aule, sia in ambito scientifico che umanistico. Il corso intende dimostrare come l'IA possa essere un potente alleato per l'insegnamento, rendendo l'apprendimento più coinvolgente, interattivo e personalizzato. Il corso prevede n. 12 ore di attività sincrona online e n. 8 ore di attività in asincrona, per la quale saranno forniti materiali di approfondimento e attività da svolgere durante le otto ore asincrone.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Lezione 1: Introduzione all'Intelligenza Artificiale e Implicazioni Etiche. Introduzione all'Intelligenza Artificiale: concetti base, tipologie, esempi concreti. Cenni al Machine Learning e al Natural Language Processing (NLP): concetti di base, applicazioni. Introduzione alla Computer Ethics e alle implicazioni etiche dell'IA: problemi emergenti, esempi reali. Lezione 2: Conoscere e utilizzare AI nell'Insegnamento. Creare attività interattive: brainstorming, scrittura creativa, problem solving. Esempi di utilizzo nelle materie scientifiche e umanistiche. Esercitazione pratica estesa: creare un'attività didattica. Lezione 3: Introduzione alla Creazione di Immagini con AI e Applicazioni. Introduzione alle app che creano immagini da testo: come funzionano, esempi pratici. Esercitazione pratica: creare un'immagine con una di queste app. Cenni su come usare le app che generano immagini con l'AI in classe. Lezione 4: Applicazioni AI nell'Insegnamento e nelle Immagini. Esercitazione pratica: creare un'attività didattica. Come usare le app che generano immagini con l'AI in classe: esempi per materie scientifiche e umanistiche. Esercitazione pratica estesa: creare un'attività didattica utilizzando un'app che genera immagini con l'IA. Calendario incontri: - 05 dicembre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00; - 13 dicembre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00; - 15 dicembre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00; - 18 dicembre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

LORENZO REDAELLI

19/10/2023