Curricolo digitale d'Istituto
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

Curricolo digitale d'Istituto

11/10/2023

29/11/2023

Il corso sarò organizzato in questo modo: 12 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 3 ore l’uno), con interazione, interventi e un taglio teorico e operativo. 13 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso una piattaforma dedicata. Le 13 ore sono comprensive, per ciascun corsista, di lettura degli approfondimenti didattici proposti, partecipazione alle discussioni nei forum e svolgimento di una attività a scelta tra le seguenti: - la creazione di una bozza di curricolo digitale d’istituto; - una progettazione didattica basata su una delle 5 macroaree di competenze digitali del DigCompEdu; - una rubrica di stampo analitico, olistico o di sviluppo per la valutazione di un’attività digitale curricolare. Per agevolare lo svolgimento di questi compiti, ai corsisti saranno fornite linee guida e modelli di curricoli digitali scolastici, progettazioni didattiche e rubriche di valutazione già realizzati e sperimentati in classe da altri docenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

11/10/2023, ore 15.00-18.00 Webinar 1: Il Curricolo digitale. tra gli argomenti trattati: - Modelli teorici di competenze digitali: TPACK, SAMR, ecc. - I framework per le competenze digitali: il DigCompEdu; - Il curricolo digitale scolastico costruito sul DigCompEdu; - Esempi di curricoli digitali per scuole di ogni ordine e grado. 18/10/2023 ore 15.00-18.00 Webinar 2: Metodologie, progettazioni e learning object tra i temi illustrati: - Metodologie di didattica digitale per attività da inserire in un curricolo digitale; - Griglie di progettazione; - Costruzione di Learning object: regole e format. 15/11/2023, ore 15.00-18.00 Webinar 3: App educational tra le tematiche esplorate: - Criteri di scelta e modelli di classificazioni delle App; - Aspetti tecnico/didattici delle App; - Le migliori app educational per la creazione di attività utili alla messa in pratica di un curricolo digitale d’istituto. 29/11/2023, ore 15.00-18.00 Webinar 4: Valutazione formativa per un curricolo digitale scolastico tra gli aspetti presi in esame: - Valutazione formativa e oggettiva; - Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo; - Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo per un curricolo digitale. - Costruzione di una rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.

LUCA PIERGIOVANNI

01/08/2023