Latino & Digitale. Metodi, strategie e strumenti per una didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)

220035

Latino & Digitale. Metodi, strategie e strumenti per una didattica innovativa

06/02/2024

29/02/2024

Il corso si propone di illustrare e far sperimentare ai partecipanti metodologie, tecnologie e strumenti per una didattica motivante e coinvolgente della lingua e della letteratura latina. Partendo dalle attività svolte saranno presentati esempi concreti di applicazione di app e webtool ai contenuti disciplinari, per poi passare alla sperimentazione diretta e alla creazione, da parte di ciascun corsista, di un kit didattico di attività liberamente modulabili e remixabili da utilizzare in classe per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di svariate tipologie di compiti autentici e di realtà. Il corso prevede n. 12 ore di attività sincrona online e n. 8 ore di attività in asincrona.

Scuola secondaria II grado

- I incontro Incipit Latine docere: i riferimenti normativi - Lucrezio e lo smartphone -Plauto e i mattoncini. - II incontro Quomodo: questione di metodo - I poeti elegiaci e la flipped classroom - Cicerone e il video-editing - Seneca e il chroma-key. - III incontro Catullo e la realtà aumentata - Quintiliano e il Coding - Virgilio e l’educazione civica. - IV incontro Tacito e la DDI - Orazio e l’intelligenza artificiale - Ovidio nel metaverso. Explicit Calendario incontri: - 06 febbraio 2024 dalle ore 14:30 alle ore 17:30; - 09 febbraio 2024 dalle ore 14:30 alle ore 17:30; - 16 febbraio 2024 dalle ore 14:30 alle ore 17:30; - 23 febbraio 2024 dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Saranno forniti materiali di approfondimento e attività da svolgere durante le otto ore asincrone.

DAVID DEL CARLO

11/01/2024