Tecnologie, metodologie e spazi inclusivi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    134067

  • Titolo Percorso

    Tecnologie, metodologie e spazi inclusivi

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    12/07/2023

  • Data di conclusione

    31/08/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Battipaglia (SA), Santa Maria di Castellabate (SA)

  • Descrizione

    L’inclusione scolastica è uno degli obiettivi primari del sistema di istruzione italiano e la recente esperienza della Didattica a Distanza, dovuta al COVID-19, ha messo in evidenza come in molti casi le difficoltà di carattere tecnico abbiano comportato una partecipazione non ottimale degli allievi con BES alle attività didattiche. Infatti, l’uso consapevole delle tecnologie consente ai docenti di poter valorizzare le differenze individuali e supportare gli alunni più fragili negli apprendimenti che richiedono un maggiore impegno, grazie alla possibilità di differenziare e personalizzare la modalità di acquisizione di nuove competenze. Da questo punto di vista, le tecnologie vengono prese in considerazione non solo come ausili specifici o di sostegno, ma anche come strumenti che si rivolgono a tutta la classe, che potenziano le competenze di tutti, rispondendo ai diversi stili di apprendimento e ai diversi bisogni educativi. Inoltre, essendo solitamente strumenti motivanti per i bambini, stimolano la loro curiosità e ciò influisce sulla loro attenzione e sul loro impegno scolastico. Scopo di questo Corso di Formazione è quello di illustrare le potenzialità degli strumenti tecnologici per la personalizzazione della didattica e di evidenziare strategie e metodi per una Didattica Digitale in chiave inclusiva, e di sottolineare i valori essenziali su cui si fonda il profilo del docente inclusivo: 1) valutare la diversità degli alunni, considerando la differenza come una risorsa e una ricchezza; 2) sostenere gli alunni, coltivando il successo scolastico di ogni studente; 3) lavorare con gli altri, poiché il lavoro di gruppo e la collaborazione sono indispensabili; 4) sviluppare un aggiornamento professionale personale continuo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, LAZIO, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA, UMBRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo1 – mercoledì 12 Luglio – dalle 15.00 alle 19.00 in presenza Descrizione. Il primo incontro formativo sarà dedicato alla definizione del concetto di ‘inclusione’ e alle diverse interpretazioni che ne vengono fatte e alla metodologia per implementare correttamente un processo inclusivo che non può essere confuso con quello di ‘ospitalità’. Contenuti: - Definizione del concetto di inclusione. - Metodologia, tecnologie, spazi e didattica in chiave inclusiva. - Un esempio di insegnamento digitale per favorire l’inclusione: la realtà aumentata. Modulo2 – giovedì 13 luglio – dalle 9.00 alle 13.00 in presenza. Descrizione: In questo secondo incontro si presenteranno alcune tecnologie digitali quali il pc, il tablet e lo smartphone che, grazie a specifici software didattici, possono permettere agli studenti con difficoltà un processo inclusivo più funzionale ai loro profili di funzionamento e alle competenze della classe, migliorando l’interazione con gli altri studenti e con gli insegnanti. Contenuti: - Gli strumenti digitali per favorire l’inclusione; - Strategie di didattica digitale: cosa sono e come attuarle; - Presentazione di alcuni Software didattici; - Esperienze pratiche: Progettazione e produzione di interventi centrati su quanto presentato negli incontri precedenti. Modulo3 - giovedì 13 luglio – dalle 15.00 alle 19.00 in presenza Descrizione: Nel terzo incontro saranno presentati alcuni software di didattica digitale per individuare e sfruttare le potenzialità educative e inclusive delle tecnologie, ma anche le difficoltà e le criticità che tali tecnologie possono attivare. I software tutti gratuiti non sono esaustivi ma servono solo come ‘facilitatori’ per migliorare l’inclusione di allievi in difficoltà. In questo ultimo incontro i docenti presenteranno, in piccoli gruppi, delle proprie esperienze fatte con gli strumenti digitali (hardware e software) presentati durante il secondo e il terzo incontro, tenendo conto dei profili di funzionamento dei soggetti presi in considerazione nelle loro esperienze e le caratteristiche dei processi inclusivi presentati nel primo incontro. Contenuti: - Presentazione di alcuni Software didattici; - Esperienze pratiche: Progettazione e produzione di interventi centrati su quanto presentato negli incontri precedenti. 7 ore di studio in modalità asincrona di materiali su piattaforma. 6 ore di approfondimento personale da tracciare e validare da parte della scuola. https://nextcloud.liceorescigno.scuola.org/s/g5Y9wAgjZEC3y7B

  • Formatore/i

    GIOVANNI MARIA GUAZZO, NICOLA ANGELILLO

  • Data inizio iscrizioni

    23/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    07/07/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.