Coding all’infanzia e primaria: dalla teoria a (molta) pratica - Scuola futura
Coding all’infanzia e primaria: dalla teoria a (molta) pratica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)
-
ID percorso
230073
-
Titolo Percorso
Coding all’infanzia e primaria: dalla teoria a (molta) pratica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/03/2024
-
Data di conclusione
07/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
75
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso offre un'esperienza formativa coinvolgente, fortemente pratica e replicabile dell'insegnamento del Coding. I partecipanti esploreranno il Coding unplugged, la programmazione a blocchi con diversi strumenti digitali, approfondiranno la realtà aumentata e virtuale. A partire da alcune applicazioni gratuite la relatrice integrerà la scoperta e l'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA) fornendo spunti operativi per rendere attuabili da subito le linee guida per le discipline STEM, incoraggiando l'adattamento alle diverse abilità, il problem-solving e lo sviluppo di soft skills, anche in chiave di inclusione dei BES. In ogni webinar i partecipanti faranno esperienze pratiche e saranno poi guidati e affiancati nella creazione di UDA pratiche e innovative per dare ai docenti un pacchetto di lezioni pronte ad essere portate in aula.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Fondamenti del Coding e attività da portare in classe già lunedì: - Le Linee Guida STEM (Novembre 2023) e l’integrazione di nuovi approcci. Il Coding e la programmazione a blocchi a piccoli passi: - Coding plugged e l’utilizzo della programmazione a blocchi nella didattica: cos’è e dove nasce. Potenzialità del coding, anche abbinato alla robotica e la realtà aumentata e virtuale: - Come preparare un’UDA alla primaria con l'utilizzo di strumenti digitali. Come preparare un’Uda di coding: setting, strumenti e valutazione anche con l’aiuto dell'Intelligenza Artificiale (AI): - Preparazione Uda con AI Inclusiva: Guida alla progettazione di un'Unità Didattica (Uda) con elementi di AI adatta a studenti con BES. Presentazione e condivisione delle UdA e spunti comuni: - Presentazione delle unità didattiche create dai partecipanti. Calendario webinar sincroni 8 marzo 2024 - 16.30/19.00 15 marzo 2024 - 16.30/19.00 22 marzo 2024 - 16.30/19.00 5 aprile 2024 - 16.30/19.00 3 maggio 2024 - 16.30/18.30 8 ore di autoformazione.
-
Formatore/i
STEFANIA NICOLLI
-
Data inizio iscrizioni
24/01/2024
-
Data fine iscrizioni
06/03/2024