Coding all’infanzia e primaria: dalla teoria a (molta) pratica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    230073

  • Titolo Percorso

    Coding all’infanzia e primaria: dalla teoria a (molta) pratica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/03/2024

  • Data di conclusione

    07/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    75

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso offre un'esperienza formativa coinvolgente, fortemente pratica e replicabile dell'insegnamento del Coding. I partecipanti esploreranno il Coding unplugged, la programmazione a blocchi con diversi strumenti digitali, approfondiranno la realtà aumentata e virtuale. A partire da alcune applicazioni gratuite la relatrice integrerà la scoperta e l'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA) fornendo spunti operativi per rendere attuabili da subito le linee guida per le discipline STEM, incoraggiando l'adattamento alle diverse abilità, il problem-solving e lo sviluppo di soft skills, anche in chiave di inclusione dei BES. In ogni webinar i partecipanti faranno esperienze pratiche e saranno poi guidati e affiancati nella creazione di UDA pratiche e innovative per dare ai docenti un pacchetto di lezioni pronte ad essere portate in aula.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Fondamenti del Coding e attività da portare in classe già lunedì: - Le Linee Guida STEM (Novembre 2023) e l’integrazione di nuovi approcci. Il Coding e la programmazione a blocchi a piccoli passi: - Coding plugged e l’utilizzo della programmazione a blocchi nella didattica: cos’è e dove nasce. Potenzialità del coding, anche abbinato alla robotica e la realtà aumentata e virtuale: - Come preparare un’UDA alla primaria con l'utilizzo di strumenti digitali. Come preparare un’Uda di coding: setting, strumenti e valutazione anche con l’aiuto dell'Intelligenza Artificiale (AI): - Preparazione Uda con AI Inclusiva: Guida alla progettazione di un'Unità Didattica (Uda) con elementi di AI adatta a studenti con BES. Presentazione e condivisione delle UdA e spunti comuni: - Presentazione delle unità didattiche create dai partecipanti. Calendario webinar sincroni 8 marzo 2024 - 16.30/19.00 15 marzo 2024 - 16.30/19.00 22 marzo 2024 - 16.30/19.00 5 aprile 2024 - 16.30/19.00 3 maggio 2024 - 16.30/18.30 8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    STEFANIA NICOLLI

  • Data inizio iscrizioni

    24/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.