Apprendere attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244516

  • Titolo Percorso

    Apprendere attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/06/2024

  • Data di conclusione

    09/07/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    80

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Attraverso un approccio pratico e riflessivo, il percorso formativo mira a equipaggiare i docenti con le competenze necessarie per progettare e implementare efficacemente esperienze educative basate su la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale promuovendo un apprendimento immersivo e multidimensionale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lunedì 3 giugno 2024 16:45-18:45 webinar 1: Introduzione alla realtà aumentata e virtuale nell'educazione - Panoramica delle tecnologie e potenzialità didattiche. Lunedì 10 giugno 2024 16:45-18:45 webinar 2: Esplorazione di strumenti e piattaforme per AR e VR - Guida alla selezione e all'utilizzo di software e hardware per realizzare ambienti didattici virtuali. Lunedì 17 giugno 2024 16:45-18:45 webinar 3: Progettazione di percorsi didattici in AR e VR - Metodologie per l'integrazione nel curriculum e sviluppo di lezioni. Lunedì 24 giugno 2024 16:45-18:45 webinar 4: Integrazione del Metaverso nell'educazione, casi di studio e best practices. PROJECT WORK - Lavoro autonomo di gruppo - 8 ore Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro. Lunedì 8 luglio 2024 16:45-18:45 Tutoraggio per project work - 2 ore Lunedì 29 luglio 2024 16:45-18:45 webinar 5: Presentazione project work - I gruppi presentano i loro progetti, condivisione delle esperienze e feedback.

  • Formatore/i

    LEONARDO BARBARINI, MARCELLO SCARAVELLA

  • Data inizio iscrizioni

    18/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.