La mediazione didattica come autorialità digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

La mediazione didattica come autorialità digitale

Blended

02/10/2023

30/11/2023

IIS Vittorio Alfieri Asti

Il corso affronta il tema dell’autorialità digitale come dispositivo di mediazione didattica in rapporto alla progettazione universale degli apprendimenti, ragionando inoltre sulle funzionalità degli assistenti artificiali ad attività cognitive, sul piano didattico e su quello professionale generale. Il corso sarà supportato da un blog, disponibile anche al termine degli incontri, per permettere agli iscritti la consultazione e l’uso anche a distanza e in modo asincrono dei materiali impiegati e delle risorse aggiuntive che andranno accumulandosi con le attività di laboratorio.

PIEMONTE

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. incontro – I concetti di autorialità digitale sostenibile, diretta e di secondo livello: Universal Design for Learning; Aggregatori di risorse multimediali – 3 ore. 2. incontro – Reperimento in rete di risorse multimediali - 3 ore. 3. incontro – Adattamento del testo e scrittura controllata - 3 ore. 4. incontro - Rappresentazioni grafiche della conoscenza - 3 ore. 5. incontro – Immagini e Video interattivi: il concetto di estensione ipermediale delle opportunità di conoscenza e di apprendimento – 3 ore. 6. incontro – realizzazione di elaborato multimediale sulla base degli spunti operativi ricevuti - 3 ore. 7. realizzazione di elaborato multimediale sulla base degli spunti operativi ricevuti - 3 ore. 8. rifinitura e presentazione degli elaborati – 4 ore.

MARCO GUASTAVIGNA

11/07/2023