Fingerprints 4.0 Educare al paesaggio: territori, storie e vissuti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 Educare al paesaggio: territori, storie e vissuti

In presenza

28/08/2023

31/08/2023

MACUGNAGA

Un corso? Un laboratorio? Una tempesta di idee? Tutto questo e molto altro! La scuola è una parte di “territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”…partirà da qui la nostra esperienza residenziale: da uno sguardo al “paesaggio scuola” così come lo percepiamo noi oggi, i nostri studenti e le famiglie. Sarà un momento importante di analisi e condivisione del vissuto, un modo per allineare i nostri sguardi per poi partire alla ricerca della strada per portare la scuola nel paesaggio globale e il paesaggio nella scuola. Sperimentazione di didattica outdoor e metodologie CBL si intrecceranno per delineare nuovi format e abilitare i docenti a un differente modo di progettare esperienze in grado di trasmettere conoscenze e competenze trasversali e disciplinari. Il paesaggio, i nostri paesaggi, potranno diventare il filo che cuce discipline e conoscenze e impreziosisce il cammino dei nostri studenti partendo dalla realtà locale e proiettando il loro cammino nel globale senza perdere di vista la connessione uomo, natura, scienza, l’interazione e le responsabilità umane nel percorso di trasformazione dei paesaggi. Educare al paesaggio significa conoscerlo, esplorarlo, interpretarlo, farne esperienza e viverlo da osservatori ma anche da attori. Progettare percorsi articolati in grado di stimolare curiosità e promuovere un approccio all’educazione civica che è anzitutto stimolo alla partecipazione. L'iscrizione al percorso formativo è vincolante alla effettiva frequenza al corso. Gli iscritti che non parteciperanno dovranno farsi carico delle spese effettive sostenute dalla scuola Polo inerenti l'organizzazione (vitto e alloggio in loco) o trovare docente sostituto il cui nominativo deve essere tempestivamente comunicato alla Scuola Polo.

LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Il programma del percorso formativo - un vero e proprio laboratorio sul campo prevede: - Giorno 1: Ore 14:30 /15.00- Paesaggio scuola (attività di conoscenza, attività di costruzione dei team, attività individuali e a piccoli gruppi di descrizione del proprio paesaggio scuola, presentazione da parte dei formatori delle caratteristiche delle metodologie CBL Challenge based learning (Hackathon- Mab-Mode-debate) della co-creation methodology. Ore 17:00 - Esperienza individuale Outdoor. Ore 21:00 - Punto di vista comune sulla esperienza individuale. - Giorno 2: ore 9.00 - 12.00: prosecuzione esperienza Outdoor di osservazione e cogenerazione secondo una nuova curvatura del format metodologico Mab - Collaborative mapping Lab. ore 14.00 - 18.00 discussion time , laboratorio inerente gli strumenti digitali per una didattica creativa e coinvolgente, analisi della sfida progettuale - esperienze outdoor. - Giorno 3: ore 9.00 - 12.00 laboratorio a Gruppi di progettazione + esperienze outdoor. ore 14.00 - 18.30 esperienze outdoor + prosecuzione lavori di progettazione. - Giorno 4: ore 8.30 circa- 10.00 restituzione dei prodotti digitali sperimentabili nelle proprie realtà scolastiche e condivisione di buone pratiche. ore 11.00/12.00 Partenza da Macugnaga.

LUCA BELOTTI

23/06/2023